Idee regalo fai da te: palline di Natale a decoupage

Il periodo natalizio è uno dei momenti migliori dell’anno per chi ama il bricolage e l’arte del fai da te. Le idee per realizzare lavoretti natalizi sono infinite: con le vostre mani e con un po’ di fantasia potrete realizzare facilmente bellissime decorazioni natalizie per la casa o per l’albero di Natale, ma anche simpatici regali di Natale da donare ad amici e parenti.

Ecco allora come realizzare delle bellissime palline di Natale a decoupage! Prima di tutto dovete scegliere la tecnica di decoupage che preferite e conseguentemente il tipo di pallina da utilizzare.

Se volete cimentarvi con la tecnica del decoupage a rovescio, ovvero la tecnica che prevede di attaccare le immagini all’interno delle palline mettendo la colla sul lato colorato delle figure, vi occorrono palline di Natale speciali che sono in vendita nei negozi di bricolage. Si tratta di palline trasparenti, solitamente in plastica, che si aprono a metà permettendo le decorazioni dall’interno.

Il procedimento per realizzare le vostre palline con il decoupage a rovescio è semplice:


  • Aprite le palline, lavatele all’interno ed asciugatele perfettamente.

  • Scegliete della carta da decoupage natalizia, potete acquistarla nei negozi specializzati ma anche stamparla da Internet. Vi sconsigliamo il decoupage con i tovaglioli perché la carta troppo sottile è difficile da attaccare sulle superfici curve.

  • Ritagliate le vostre sagome natalizie: angioletti, stelline, paesaggi natalizi, presepi: avete l’imbarazzo della scelta per personalizzare le vostre palline natalizie con il decoupage!

  • Con un pennello a setole morbide passate uno strato di colla vinilica sulla parte colorata della figure ed attaccate le immagini all’interno delle palline, spingendo con i polpastrelli dal centro della figura verso i bordi per eliminare eventuali bolle d’aria.

  • A scelta potete continuare le decorazioni con glitter, vernici colorate, nastrini da incollare lungo il bordo di chiusura della pallina o fiocchi da attaccare al gancio da appendere all’albero.

Anche la tecnica del decoupage tradizionale vi permette di realizzare delle bellissime decorazioni per l’albero di Natale.

Vi occorrono gli stessi materiali ma c’è una differenza sostanziale nel procedimento: le figure natalizie del decoupage si incollano all’esterno delle palline. ed è necessario alla fine ricoprire il tutto con una vernice trasparente protettiva.

Il vantaggio di questa tecnica rispetto alla precedente è che non dovrete comprare palline di Natale apposta per il decoupage ma potrete usare le vostre vecchie palline rovinate, per un Natale tutto all’insegna del riciclaggio… economico ed ecologico!

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa