Idee fai da te San Valentino: ghirlande di cuori

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Queste due idee bricolage si somigliano molto, sta a voi scegliere quella che si addice di più ai vostri gusti, o magari quella da cui potete reperire più facilmente i materiali di base.

Si tratta di due ghirlande fatte da piccoli cuori in tessuto rigido e legati tra loro, ideali da appendere sul muro, sulle finestre o sulle porte, e sicuramente perfette per la vicina festa degli innamorati.

Ghirlanda di cuori tutorial 1

Materiale occorrente:


  • spray per irrigidire i tessuti

  • tessuti colorati a vostra scelta

  • filo di nylon

  • cartoncino o carta velina

Procedimento:

Prendete i vostri tessuti colorati prescelti e tagliatene quattro quadrati tutti uguali per ciascuno. Spruzzate su ogni foglio di tessuto lo spray per irrigidirli, dovrete farlo su entrambi i lati e lasciare asciugare per bene.

Disegnate un cuore sul cartoncino o la carta velina delle dimensioni che desiderate. Di seguito disgnate altri cuori delle stesse dimensioni, ma che vanno a restringersi sul lato lungo.

Vi basterà ricopiare il cuore iniziale più volte e man mano disegnare al suo interno le linee del cuore successivo, a crearne quattro identici ma ognuno più “scarno” del precedente.

Prendete queste sagome e ricalcate le forme sui tessuti, adagiandone uno alla volta. Ritagliate le sagome dal tessuto, in modo da ottenere quattro cuori differenti. Andate avanti con questo procedimento per tutti i tessuti che avete a disposizione.

Prendete le quattro sagome di un tessuto identico e sovrapponete l’una sull’altra, partendo dalla più ampia a scalare e cucitele assieme dal centro, in modo tale da avere un cuore che si apre a modi petalo di un fiore.

Se volete rendere più tridimensionale il cuore, stirate i lati piegando ogni tessuto al centro. Infine, prendete il filo di nylon lungo e cucitelo sul retro di ogni cuore, giusto al centro delle pieghe così che non si veda, e fate lo stesso procedimento con gli altri cuori, così da ottenere una ghirlanda colorata e romantica.

Informazioni utili:

Spray per irrigidire i tessuti – www.beaconadhesives.com

Ghirlanda di cuori tutorial 2

Materiale occorrente:


  • formina a cuore (va bene anche un disegno a mano libera)

  • cartone di una scatola di cereali (anche il cartoncino va bene)

  • tessuti di scarto

  • feltro rosso

  • cordino robusto

  • colla a caldo o colla per tessuti

Procedimento:

Disegnate con la formina, oppure a mano libera, una serie di cuori tutti uguali sul cartoncino, scegliete voi le dimensioni, basta che non siano troppo grandi.

Ritagliate i cuori dal cartoncino e posate ogni formina sui tessuti che avete scelto. Ritagliate a loro volta i cuori dal tessuto, facendo attenzione a ricavarne delle forme leggermente più grandi di quelle del cartoncino (calcolate un centimetro abbondante sui bordi).

Adagiate il cuore di cartoncino sul tessuto appena tagliato e incollateli assieme, così da coprire il cartoncino al suo interno. Fate questo procedimento per tutti i tessuti che avete a disposizione, lasciando asciugare per bene la colla.

Quando avete raggiunto il numero di cuori desiderati, prendete il cordino e applicatelo sul retro dei vostri cuori, dovrà sporgere un po’ sui lati esterni, così che potremo avere un pratico appiglio per la ghirlanda. Incollate il cordino sul retro di ogni cuore, facendo in modo che rimangano tutti della stessa altezza e siano ben affiancati l’uno all’altro.

Ora prendete il feltro rosso e ricavate dei cuori leggermente più piccoli della vostra formina di cartoncino di base e incollatela sul retro dei vostri cuori in tessuto, così da coprire il cordino sottostante. Una volta che la colla si sarà asciugata per bene, la nostra ghirlanda per San Valentino sarà pronta per essere messa in bella mostra.

Foto da:
howaboutorange.blogspot.com
twoshadesofpink.blogspot.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]