Servi il tiramisù in coppette o bicchieri monoporzione decorandoli con fragole intere, sarà una presentazione di sicuro effetto.
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
Lavate le fragole, tagliatele tutte a fettine tranne 4 di media grandezza che userete intere per decorare. Mettete metà delle fragole in una ciotola con il limoncello, l’altra metà in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero.
Lasciate riposare le fragole e intanto preparate la crema. Con la frusta elettrica battete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero finchè il composto non diventa giallo chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone e qualche goccia di essenza di vaniglia. Montate il bianco a neve ben ferma e incorporatelo lentamente alla crema mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Spezzettate i biscotti e ripartiteli nelle 4 coppette o bicchieri che avete scelto di utilizzare per servire il dolce. Scolate le fragole tenendo separate quelle al limoncello da quelle zuccherate e mescolate i liquidi che avranno rilasciato. Utilizzate questo dolce “sughetto” in ogni coppetta per bagnare i biscotti. Procedete quindi con gli strati: uno strato di fragole al limoncello, un cucchiaio di crema, uno strato di fragole zuccherate e terminate con la crema. Per finire decorate ogni coppetta con una fragola intera. Potete riproporre la stessa golosa ricetta sostituendo le fragole con le pesche.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…