Tipi di sale, la varietà e le caratteristiche

[multipage]

Il sale è un ingrediente prezioso per la nostra vita. Un tempo, tuttavia, quando si diceva “sale” la mente andava al ben noto sale grosso o fino dal colore bianco candido che tutti noi conosciamo come sale. Ora si conoscono tanti tipi di sale, ma spesso se ne ignorano le caratteristiche e le diverse varietà. Vediamole per l’uso del sale in cucina ma anche negli scrub al sale, cura di bellezza.

[/multipage]
[multipage]

Il sale marino integrale, variante del classico sale marino, è ottenuto per evaporazione dell’acqua di mare e, come il sale da tavola, è costituito per lo più da cloruro di sodio. Tuttavia, a seconda del luogo in cui viene raccolto, può contenere o meno una certa quantità di minerali come potassio, ferro e zinco. Più il sale marino è scuro, maggiore è la concentrazione di sostanze nutritive.

[/multipage]
[multipage]

Il Sale Kosher è un sale molto versatile, si scioglie velocemente e il suo sapore si disperde rapidamente. Una buona macinata di sale kosher può essere utilizzata in quasi ogni tipo di cottura. Prelibato nelle salse, nelle zuppe e sulle ostriche.

[/multipage]
[multipage]

Fleur de Sel. Delicatamente aromatizzato, aggiunge un pizzico di salinità a cibi come il pomodoro, il melone fresco a fette. Originario della Francia, fleur de sel è raccolto a mano in condizioni di tempo “ottimali” (tanto sole e vento), capace di farlo “fiorire” come un fiore sulla superficie dell’acqua.

[/multipage]
[multipage]

Il sale rosa dell’Himalaya è raccolto in Pakistan e si estrae dalla miniera di sale di Khewra, la seconda più grande miniera di sale del mondo. Spesso contiene tracce di ossido di ferro, che gli conferisce il particolare colore rosa. Contiene anche piccole quantità di calcio, ferro, potassio e magnesio. Contiene inoltre quantità di sodio leggermente inferiori rispetto al comune sale. É adatto a tutti gli scopi alimentari, per i bagni e ovunque serva una soluzione marina. Ha un leggero effetto lassativo.

[/multipage]

[multipage]

Il sale dolce di Cervia è un sale grosso integrale estratto, raccolto e confezionato secondo metodi tradizionali nel rispetto dell’ecosistema locale e delle qualità organolettiche di cui è ricco questo sale (iodio in primis ed altri minerali).

[/multipage]

[multipage]

Il sale nero Black Lava della Hawaii viene ottenuto sulle coste dell’isola Molokai con una lavorazione tradizionale che prevede una raccolta esclusivamente manuale. Il colore nero è dato dalla presenza della lava vulcanica sull’isola, che richiede un’attenta purificazione del sale, ma che gli conferisce un insieme di minerali utili all’organismo, quali i carboni vegetali che  favoriscono una corretta depurazione dell’apparato digerente. Viene utilizzato principalmente sui piatti di pesce alla griglia.

Scopri di più sul sale

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa