Si possono congelare le uova? Ecco le regole per conservarle più a lungo

Le uova possono essere congelate seguendo delle semplici regole. Innanzitutto è importante non congelare mai le uova crude con il guscio. Inoltre, mentre è sconsigliabile congelare le uova sode, per le uova crude non ci sono problemi.

Come congelare i tuorli e gli albumi

Per congelare le uova è opportuno dividere gli albumi dai tuorli e congelarli separatamente. Un metodo molto utilizzato è quello di mettere gli albumi o i tuorli in freezer all’interno delle vaschette del ghiaccio, per poi riporre i cubetti d’uovo in appositi sacchettini di plastica o in contenitori con coperchio, sempre nel congelatore.

Congelamento delle uova intere

Di minor praticità è invece il congelamento delle uova intere. Le uova vanno prima private del guscio, sbattute un pò (cercate di non incorporarvi troppa aria) e poi stabilizzate aggiungendo un pizzico di sale o di zucchero, dopodiché si possono congelare mettendole in contenitori per il freezer o con il metodo delle vaschette descritto in precedenza. Se si devono cucinare da sole o in un piatto salato, bisogna aggiungere mezzo cucchiaino di sale per ogni 240 ml di uova crude. Se, invece, si utilizzano in ricette dolci, bisogna aggiungere e mescolare zucchero o miele.

Infatti, le sostanze stabilizzanti più usate per conservare le uova sono proprio il sale (per le ricette salate) e il miele o lo zucchero (per le ricette dolci). La dose giusta è 1 cucchiaino di sale o 1 cucchiaino di miele per una tazza (250 ml) di uova, da mescolare bene. Le uova si conservano bene per diversi mesi, tuttavia è meglio scrivere sul contenitore la data in cui si ha congelato le uova, il numero di uova congelate e l’ingrediente “stabilizzante” aggiunto. Una volta scongelate le uova conservate in tale modo, potete preparare delle uova strapazzate, frittate e torte salate!

Prima di cucinare le uova, scongelatele e utilizzatele solo in piatti a base di uova cotte. Per scongelarle sono necessarie 4 ore a temperature ambiente. Infine, per regolarvi con le quantità, considerate che: 1 uovo = 1 cucchiaio di tuorlo + 2 cucchiai di albume; 1 tazza da 250 ml = 12 tuorli o 5 uova intere; 3 cucchiai di uovo intero sbattuto = 1 uovo intero.

Leggi anche:
Congelare e scongelare? Quali accorgimenti?
Come conservare la marmellata