Sogni pancakes soffici e gustosi ma non hai latte in casa? Niente paura! Scopri 5 alternative facili e veloci per preparare pancakes senza latte.
Ricetta per bambini con le lenticchie: tacos a sorpresa
I bambini non amano molto le verdure ma per una dieta sana ed equilibrata sono fondamentali. Bisogna giocare d’astuzia e presentare le verdure come qualcosa di colorato e gustosissimo. Sono molte le ricette per “ingannare” i più piccoli e invogliarli a mangiare ortaggi che altrimenti non entrerebbero mai nel loro regime alimentare, se non dopo molte ramanzine da parte della mamma.
Una ricetta semplice, gustosa e d’effetto è quella dei tacos con lenticchie. Il taco è una tipica pietanza messicana che, nel tempo, soprattutto negli Stati Uniti, è stata rivisitata in più modi. E’ una sorta di focaccia, preparata prevalentemente con farina di mais, ed è ormai universalmente diffusa. Proprio in virtù della sua forma, potete riempirla con quello che preferite e giocare con gli ingredienti in modo da stuzzicare l’appetito dei bambini.
Per preparare i tacos con le lenticchie avete bisogno di ingredienti facilmente reperibili nei negozi, e piatti colorati per creare un’atmosfera allegra che spingerà anche il bimbo più capriccioso a gustare questi deliziosi legumi! La ricetta che vi presentiamo contiene le spezie tipiche usate per preparare i tacos; ovviamente, se il piatto è destinato a bambini molto piccoli, evitate di aggiungere le più forti, come il peperoncino.
Ingredienti
- 12 tacos già pronti
- una tazza di cipolla tritata
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
- una tazza di lenticchie secche
- un cucchiaino di peperoncino in polvere
- un cucchiaino di cumino
- un cucchiaino d’origano
- 2 tazze e mezza di brodo (di pollo o vegetale, a vostro piacere)
- una tazza di salsa di pomodoro
- 2 pomodori freschi
- 170 gr di formaggio tipo Cheddar
- 6 cucchiai di panna acida
- lattuga quanto basta
Procedimento
In una larga padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla e l’aglio in poco olio, aggiungendo poi le spezie (origano, peperoncino, cumino). Aggiungete le lenticchie, fate cuocere a fuoco vivace per un minuto, trascorso il quale abbasserete la fiamma, verserete il brodo e farete cuocere, con un coperchio, per 25 o 30 minuti, finché le lenticchie non saranno tenere. Fate cuocere poi per altri 5 minuti senza coperchio, finché i liquidi delle lenticchie non saranno addensati. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate a fuoco basso per pochi minuti. Preparate i tacos con: qualche cucchiaio di lenticchie, foglie di lattuga, fette di pomodoro fresco, formaggio e in ultimo la panna acida. Per risparmiare tempo, potete utilizzare le lenticchie procotte; anche in questo caso, fate imbiondire la cipolla e l’aglio nell’olio, aggiungete le lenticchie, le spezie e la salsa di pomodoro e lasciate scaldare a fuoco basso per 5 minuti. Ricordate di scolare le lenticchie dal liquido di conservazione prima di utilizzarle.
Lascia un commento