Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Muffin: la merenda perfetta per i bambini a casa e a scuola
I muffin si possono preparare in tanti gusti diversi, oggi vedremo la ricetta di base, leggera e golosa adatta ad ogni momento della giornata.
Muffin
(dosi per 4 persone; tempo 40 minuti)
Ingredienti
- 180 gr di burro
- 380 gr di farina
- 250 ml di latte
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 bustina di lievito
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 200 gr di zucchero
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro zucchero, vanillina, sale, bicarbonato, lievito, scorza di limone e farina, mescolateli insieme. Prendete un’altra ciotola e mettete gli ingredienti liquidi, burro fuso, latte, uova intere e tuorlo, mescolate bene e poi unite gli ingredienti secchi, mescolate con un cucchiaino di legno e date solo le girate necessarie per avere un composto omogeneo.
Prendete la teglia per i muffin e mettete dentro i pirrottini, se non avete la teglia potete usare gli stampini monoporzione di alluminio, riempite i pirrottini per ¾ con il composto che avete preparato e poi cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti.
Sfornateli e se volete spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Foto da:
buttalapasta.it
pourfemme.it
madehealthier.com
Lascia un commento