Le migliori ricette natalizie con salmone
Oggi vi proponiamo le migliori ricette natalizie a base di salmone, le classiche pennette con panna e salmone, dei minisandwich al salmone, un rotolo di crepes con il salmone e il salmone in crosta.
Pennette con panna e salmone
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 320 gr di pennette lisce
- 1 cipolla
- 200 ml di panna da cucina
- 250 gr di salmone affumicato
- Sale
- Pepe bianco
- Prezzemolo
- Olio d’oliva
Preparazione
- Sbucciate la cipolla e affettatela con la mezzaluna, poi fatela rosolare in una padella con l’olio, soffriggete per qualche minuto e poi unite il salmone tagliato a pezzetti, aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
- Lessate le pennette in abbondante acqua salata e scolatele al dente, nel frattempo in un padellino antiaderente scaldate la panna.
- Trasferite la panna nella padella con il salmone, mescolate e poi unite le pennette ben scolate, fate saltare insieme per qualche minuto e poi completate con il prezzemolo tritato.
- Servite questo piatto subito, in modo che la panna sia ben fluida.
Minisandwich al salmone
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 24 tartine rotonde già pronte
- 30 gr di burro
- 200 gr di salmone affumicato
- 50 gr di panna da cucina
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Pepe
Preparazione
- In una ciotolina mescolate la panna con il succo di limone per renderla leggermente acida. Poi frullate insieme il salmone e l’erba cipollina, mescolate questa cremina con la panna e aggiungete anche il pepe.
- Grigliate le tartine sulla piastra caldissima, poi imburratene una e mettete dentro un po’ di panna al salmone, mettete sopra un’altra tartina e procedete cosà fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Trasferite le tartine nei piatti individuali e servitele ben calde.
Rotolo di crepes con il salmone
Ingredienti (dosi per 6 persone)
- 2 uova
- 40 gr di farina
- 100 ml di latte
- 40 gr di burro
- 1 grattata di noce moscata
- Sale
- 80 gr di formaggio spalmabile
- 2 rametti di aneto
- 150 gr di salmone affumicato
Preparazione
- Sciogliete il burro in un pentolino per 2 minuti. Sbattete le uova in una ciotola e poi incorporate la farina setacciata, aggiungete il latte, noce moscata ed un pizzico di sale mescolate bene con la frusta elettrica per non far formare i grumi, aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare.
- Ungete una padella per crepes dal diametro di 24 cm e mettete due mestoli di composto, ruotate la padella per distribuirlo bene e fate cuocere per 2 minuti, con la paletta controllate la cottura e poi girate la crespella e completate la cottura per altri due 2 minuti dall’altro lato. Continuate così per tutta la pastella che avete a disposizione, dovete ottenere almeno due crepes.
- Mettete la crema di formaggio in una ciotola e lavoratela con la forchetta per ammorbidirla, aggiungete l’aneto sminuzzato e mescolate. Prendete le crepes e spalmate la crema di formaggio uniformemente, poi mettete sopra le fette di salmone senza sovrapporle, arrotolate la crepes su se stessa per formare un rotolo, copritela con l’alluminio e sigillate i bordi a caramella.
- Mettete i rotoli di crepes in frigorifero fino al momento di servire. Poi togliete l’alluminio e tagliate i rotoli a fette abbastanza spesse, mettetele in un piatto da portata e decorate con qualche foglia di aneto.
Salmone in crosta
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 4 fette di salmone fresco o surgelato
- Pangrattato q.b
- Sale
- Pepe
- Spezie miste a piacere (origano, timo, chiodi di garofano, pinoli ecc)
- Olio d’oliva
Preparazione
- Pulite il salmone e asciugatelo con la carta da cucina. In un piatto abbastanza largo mettete il pangrattato, sale, pepe e le spezie ben tritate, mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo.
- Passate le fette di salmone nell’olio e poi nel pangrattato aromatizzato, disponete le fette impanate in una teglia coperta da carta da forno imburrata e poi cuocetele in forno preriscaldato a 180C per circa 20-25 minuti.
- A metà cottura girate le fette di salmone.
- Potete servire questo gustoso secondo piatto con le patate novelle al forno oppure con un’insalatina verde condita con il succo di limone.
Articoli recenti
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…