Esistono almeno 60 versioni di gazpacho, alcune molto speziate (aggiungendo più o meno paprica) ed altre meno.
Si tratta di una pietanza spesso citata in tanti film e telefilm, ad esempio nel film di Pedro Almodovar “Donne sull’orlo di una crisi di nervi“, il gazpacho viene corretto con dei barbiturici.
In una puntata della sitcom Will & Grace, Grace prepara un gazpacho per ‘Rob e Hellen’ e Hellen si lamenta perché la zuppa è “freddina”, stesso flop anche quando Lisa Simpson offre con poco successo “gazpacho per tutti” durante un iperproteico barbecue statunitense.
Il gazpacho si mangia freddo, in alcune ricette vengono anche aggiunti i cubetti di ghiaccio o il ghiaccio tritato, si può servire come primo piatto, ma anche come antipasto o aperitivo dissetante. Ecco una ricetta per realizzare un gazpacho classico e buonissimo
Gazpacho
Ingredienti
(dosi per 2 persone; tempo 30 minuti)
Spezzettate il pane, mettetelo in una ciotola ed aggiungete un goccio d’olio e un cucchiaio di aceto, mettete qualche cucchiaio di acqua, mescolate e fate riposare per 10 minuti. Prendete un frullatore e mettete il pane raffermo e ammollato, l’aglio, il pepe, il sale e frullate bene, unite poi i pomodori puliti e tagliati a metà, il peperone pulito (dovete togliere semi e filamenti) e tagliato a pezzetti, il cetriolo e la cipolla pezzi, frullate bene fino ad avere un composto omogeneo. Regolate la preparazione con sale e aceto e poi mettetela in frigorifero per almeno due ore. Se non volete aspettare che si raffreddi potete mettere dentro qualche cubetto di ghiaccio.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…