Alcuni piatti sono sicuramente più complicati di altri, ma questo non significa che siano impossibili da realizzare! La preparazione del risotto, ad esempio, presenta alcune regole da rispettare, così come il soufflè. Quest’ultimo viene visto come una sorta di incubo da chi non è pratico di cucina, ma anche molti esperti lo temono. Ecco, allora, 6 consigli per preparare un soufflè perfetto.
Lo stampo del soufflè va imburrato tutto, non vanno lasciati spazi. Inoltre, il burro deve diventare una sorta di crema per poter coprire come si deve lo stampo. Se non rispettate questo semplice suggerimento rischiate di ritrovarvi un soufflè senza forma e con crepe.
Lo stampo deve essere freddo di frigorifero, quindi ricordatevi di lasciarlo lì anche tutta la notte precedente. Tiratelo fuori dal frigo poco prima di usarlo.
I tuorli, nell’impasto, vanno aggiunti due a due. Non è chiaro neanche agli chef il perché, ma questa è la tecnica segreta di molti di loro: non possiamo che copiarla!
[prodotti_amazon]
[amazon] Set di 6 stampi da forno per soufflé
[/prodotti_amazon]
Anche gli albumi giocano un ruolo fondamentale per la perfetta riuscita di un soufflè. Vanno montati all’ultimo minuto, non devono essere troppo molli ma neanche a neve ferma. Devono risultare spumosi, consistenti ma non troppo fermi.
Non infarinate lo stampo imburrato, ma cospargetelo di pangrattato. La farina assorbirebbe tutta l’umidità del composto, asciugandolo troppo e vanificando la riuscita
Arriviamo così alla cottura del soufflè. Il segreto della cottura perfetta risiede nel combinare il forno ventilato e quello statico. La cottura dovrebbe partire a forno statico per i primi 10 minuti, per poi terminare con il forno ventilato. Ricordate, poi, di mantenere umido il forno inserendo una scodellina di acqua oppure vaporizzandola direttamente all’interno. Il vapore renderà il soufflè più morbido e soffice.
Se volete tentare questo piatto, quindi, cercate di rispettare questi 6 semplici consigli. Vi consigliamo poi una ricetta davvero gustosa: soufflè con rucola e gorgonzola, un piatto da provare!
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…