Anche se forse meno ordinati al bar rispetto ai più classici Mojito o Caipiroska, i cocktail a base di caffè hanno un loro perchè! Più adatti per chi ama i gusti dolci e le consistenze cremose, questi cocktail si preparano con panna, crema al caffè, latte, caramello e cioccolato. Insomma, i cocktail a base di caffè sono i cocktail dei golosi!
Ecco tanti squisiti cocktail a base di caffè con le ricette e gli ingredienti necessari.
Molto spesso i cocktail a base di caffè si preparano con liquori al caffè: i più noti sono il Kalhua, il Tia Maria, il Caffè Borghetti e Dercaffè. Sono i cocktail più aromatici e saporiti. Vediamo qualche esempio.
La sua ricetta prevede:
Ricetta
Per prepararlo, versate in un bicchiere old fashion già riempito di ghiaccio, mescolando dolcemente tutti gli ingredienti.
Se siete sfiziosi e vi piace assaporare più “note” all’interno di un cocktail, magari speziate e dolci, il cocktail a base di caffè che fai per voi potrebbe essere il Caffè al caramello. Si tratta di un cocktail alcolico i cui ingredienti sono:
Ricetta
Se invece siete degli inguaribili golosi, sicuramente starete già pensando all’intramontabile accordo tra caffè e panna. Ecco allora qualche idea di cocktail con caffè e panna.
Il Coffee Flip è un cocktail alcolico i cui ingredienti sono:
Ricetta
Anche il Nairobi Night è un cocktail con caffè e panna. Analcolico e leggerissimo, ottimo anche per ragazzi, sembra quasi più un dessert. Gli ingredienti infatti sono:
Ricetta
Secondo la ricetta, dopo aver mescolato il caffè con lo zucchero e la panna versate in un bicchiere da Irish Coffee e decorate con una bella pallina di gelato alla vaniglia.
Se state cercando dei long drink al caffè oppure aperitivi al caffè, gustosi ma analcolici o poco alcolici, da sorseggiare assieme a stuzzichini salati, ecco qualche idea.
Il Caffè Astoria è un cocktail analcolico molto aromatico e “lungo”.
Gli ingredienti sono:
Ricetta
Sempre più ordinata nei bar, la crema di caffè per via della sua consistenza cremosa è usata anche per ottimi cocktail. Un esempio di cocktail con crema di caffè è il Casablanca, un cocktail leggermente alcolico, frizzantino e adatto ad aperitivi .
Ingredienti
Ricetta
Per tutti coloro che amano i superalcolici, assolutamente da provare sono i cocktail con caffè e vodka come il classico Espresso Martini (5 cl vodka, 5 cl di sciroppo di zucchero, 1 cl Kahlua, e1 espresso ristretto) e i cocktail con caffè e rum.
Ad esempio, il Tia Maria prende il nome dal liquore che si utilizza, un liquore Giamaicano a base di rum aromatizzato con diverse varietà di caffè. Semplice da preparare, per ottenere l’omonimo cocktail si aggiunge rum (scuro) al caffè appena preparato.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…