Cipolle in agrodolce
Le cipolline in agrodolce sono un ottimo antipasto da servire in accompagnamento a un tagliere misto di salumi e formaggi o come aperitivo da stuzzicare insieme a verdura sott’olio o a sfiziosi sottaceti. Spesso vengono acquistate già pronte in vasetto o in gastronomia, ma prepararle in casa è davvero semplice.
In realtà possono essere preparate in diversi modi: di solito si preparano cipolline in agrodolce al forno, in padella o bollite in pentola. Oggi vi sveliamo i passaggi di una di queste modalità per preparare le cipolline in agrodolce da conservare: la ricetta per mangiarle tutto l’anno e rendere ancora più gustosi i vostri pasti!
Per preparare le cipolline in agrodolce in padella prendete una padella larga e versateci il miele di castagno, aggiungete le cipolline e lasciate che il miele si sciolga completamente, caramellando le cipolline per circa 5 minuti. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto utilizzando un cucchiaio di legno.
Ora aggiungete un pizzico di sale e l’aceto balsamico. Sempre mescolando, lasciate cuocere le cipolle fino a quando la salsa si sarà ritirata diventando piuttosto densa. Se desiderate ottenere delle cipolline più croccanti lasciatele cuocere per 10 minuti, se invece le preferite più tenere cuocete per 15-20 minuti. Una volta cotte, mettete le cipolline in agrodolce fatte in casa in una ciotola, insieme alla salsa di cottura.
Conservazione:
Se non mangiate tutte le cipolline in agrodolce appena preparate, potete conservarle in barattoli di vetro tenendole in frigorifero per una settimana, assicurandosi che il contenitore sia ben chiuso.
Leggi anche:
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…