Gli asparagi sono una verdura davvero gustosa che si presta alla preparazione di piatti e ricette molto buone. Ecco un po’ di piatti che vi piaceranno sicuramente e che potrete preparate con questo buonissimo ingrediente di primavera.
La torta salata con asparagi e prosciutto cotto è un antipasto tipicamente primaverile, ideale da consumare durante un pic-nic all’aperto o da servire ai propri commensali. Vediamo insieme come si preparara questa appetitosa torta salata.
Ingredienti
Preparare la torta salata con asparagi è abbastanza facile e richiede poco tempo. Innanzitutto pulite e tagliate a pezzetti gli asparagi selvatici. Cuocete questi ultimi a vapore per circa 10-15 minuti. Appena sono cotti, lasciateli intiepidire.
A parte in una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, aggiungete del pepe fresco appena macinato e il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Per ultimo aggiungete gli asparagi cotti al vapore.
Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e versatevi all’interno il ripieno. Livellate bene con un cucchiaio e, per completare, decorate con altri asparagi rimasti.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e spennellateli con un po’ d’uovo (facoltativo). Infornate la torta salata a 160°C per 45 minuti circa o comunque finchè risulterà perfettamente cotta (sia sopra che sotto). Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Ingredienti
Ingredienti
Ingredienti
Per finire, le Crespelle con asparagi, uniche e veloci da fare per un primo piatto di stagione che vi sorprenderà di gusto.
Vedia anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…