5 trucchi per cuoche alle prime armi

I 5 trucchi i cucina per cuoche alle prime armi che vi proponiamo serviranno anche quando sarete diventate bravissime ai fornelli. Avere questo tipo di accortezze, infatti, è una buona strategia per avere successo in cucina sia nella preparazione di piatti complessi, sia in quelli più semplici.

  1. Prima di tutto, se vi state sperimentando per le prime volte in cucina, partite dai piatti che vi piacciono di più. Una sintonia con la pietanza che andrete a cucinare, vi permetterà di procedere con l’olfatto, il ricordo, il colore e con una vostra idea precisa di come dovrà essere la ricetta.
  2. Non impelagatevi nell’uso degli arnesi e degli strumenti. Si, è vero, gli elettrodomestici e le stoviglie aiutano, ma non sono indispensabili. Imparate a cucinare con poche cose, come con un pennello con la tavolozza dei colori primari, e poi aggiungete man mano strumenti e conoscenze.
  3. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per creare. La cucina è un’arte e nessuna opera d’arte che si rispetti può essere compiuta in poco tempo.
  4. Il sale e le spezie sono correttori, non ingredienti fondamentali. Specie quando siamo alle prime armi, dovremmo usare il sale solo a fine cottura. Il motivo è semplice: questo ingrediente ci può aiutare a dare sapore a una pietanza, ma se ne abbiamo abusato o, come accade spesso, se il cibo in cottura ha cambiato sapore a causa del sale, sarà difficile correggere questo errore.
  5. I dolci, per quanto possiate essere cuoche creative, non vanno improvvisati, mai. La pasticceria è una scienza esatta. L’ideale è fare dolci semplici come un pan di spagna da farcire e via via sperimentarsi in dolci più complessi che richiedano conoscenze specifiche sulla cottura e la responsività dei prodotti da forno. A proposito di questo, prima di partire all’opera, documentatevi bene sui prodotti che andrete a maneggiare.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa