6 falsi miti sulla cucina a cui non credere più

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Da quante bufale veniamo bombardati ogni giorno? Le fake news riguardano un po’ tutti i settori e dal web arrivano immancabilmente notizie sconvolgenti che poi si rivelano essere delle falsità da non tenere nemmeno in considerazione. Oggi abbiamo voluto raccogliere alcune notizie false sul mondo del cibo e dell’alimentazione per fare un po’ di chiarezza su ciò che è vero e su ciò che è pura invenzione. Ecco 6 falsi miti sulla cucina a cui non credere più, una volta per tutte!

[/multipage]

[multipage]

Tutti i formaggi contengono naturalmente lattosio

Falso! Non è vero che tutti i formaggi contengono lattosio e che chi è intollerante al lattosio deve smettere di consumarli. Grazie alla stagionatura, infatti, alcuni formaggi perdono il lattosio e possono essere tranquillamente consumati da tutti. Un esempio? Il Parmigiano Reggiano!

[/multipage]

[multipage]

Le banane sono l’alimento che contiene più potassio

Anche questo è falso! Non sono le banane l’alimento più ricco di potassio, ma gli spinaci, seguiti dalla rucola. Tra i frutti le banane risultano sicuramente in testa alla classifica, in compagnia di albicocche, agrumi, prugne, fichi, uva e kiwi.

[/multipage]

[multipage]

L’alcool evapora completamente quando lo aggiungiamo in padella

Di certo non saremo ubriachi per un bicchiere di alcool in cottura, ma non è del tutto vero che l’alcool evapora quando sfumiamo il cibo sul fuoco. Questo dipende dai tempi, dalla temperatura e dal metodo di cottura: per eliminare ogni residuo di alcool dovremmo cuocere l’alimento per almeno tre ore.

[/multipage]

[multipage]

L’ananas è un frutto che brucia i grassi

Quante volte abbiamo sentito dire che l’ananas brucia i grassi? Questa informazione è falsa per metà: è vero che l’ananas contiene la bromelina, una sostanza che permette di bruciare i grassi, ma essa è contenuta nel gambo, che nessuno consuma. Mangiatelo comunque perchè si tratta di un frutto ricco di proprietà, ma non fatelo se il vostro intento è quello di dimagrire.

[/multipage]

[multipage]

Lo zucchero di canna è dietetico

Dal punto di vista di calorie, indice glicemico e impatto sull’organismo lo zucchero bianco e lo zucchero di canna sono uguali. Se volete provare un prodotto davvero diverso dovete optare per lo zucchero integrale di canna, possibilmente biologico, perché ricco di enzimi, vitamine del gruppo B e minerali.

[/multipage]

[multipage]

L’aggiunta di sale aiuta a montare gli albumi

Questo è uno dei miti davvero difficili da sfatare: il sale aiuta a montare gli albumi a neve. Falso che più falso non si può! Anzi, questo particolare potrebbe compromettere la formazione della schiuma. Nel caso, è meglio aggiungere un goccio di limone o aceto.

leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria