17 Gennaio 2022 |

Come fare le polpette di melanzane al forno

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Leggere e appetitose, le polpette di melanzane al forno sono un piatto vegetariano amatissimo. Sono veloci da preparare e il risultato è garantito. Perfette per un aperitivo, come antipasto o come secondo a base di verdure. Croccanti fuori e morbide dentro, oggi proponiamo la versione più light. Ma ovviamente si possono friggere. E questo è il risultato.

Polpette di melanzane al forno: ingredienti

  • 4 melanzane
  • 1 uovo
  • pane raffermo qb
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • spezie a piacere
  • pangrattato
  • olio di semi di arachide per friggere

Polpette di melanzane al forno: come prepararle

  1. Iniziamo a lavare le melanzane.
  2. Poi le asciughiamo, le puliamo, le sbucciamo utilizzando un pelapatate e infine le tagliamo a cubetti della stessa dimensione.
  3. Facciamo scaldare in padella un po’ di olio extra vergine, versiamo le melanzane, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti.
  4. Di tanto in tanto mescoliamo il tutto e, se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua.
  5. A cottura ultimata, facciamo raffreddare leggermente, poi trasferiamo le melanzane nel mixer e le frulliamo fino ad ottenere una crema densa.
  6. Versiamo il composto ottenuto in una buole ed aggiungiamo un uovo ed il pan grattato.
  7. Dosate il pan grattato in modo da ottenere la giusta consistenza per creare le polpette: noi lo abbiamo aggiunto in due momenti per un totale di 150 grammi.
  8. Proseguiamo con il parmigiano grattugiato ed il timo fresco. Saliamo, pepiamo ed amalgamiamo il tutto.
  9. Iniziamo a dare forma alle polpette: preleviamo con un cucchiaio un po’ di composto (circa 75 g), poniamo al centro un paio di cubetti di mozzarella, richiudiamo e lavoriamo fino ad ottenere la classica forma sferica. Infine passiamo nel pan grattato.
  10. Trasferiamo le polpette su una teglia rivestita con carta forno, versiamo un filo d’olio extra vergine e cuociamo in forno ventilato a 180° per 12 minuti.
  11. Scegliere la funzione cottura ventilata + vapore e cuocere a 170° per 15 minuti.
  12. Terminata la cottura, serviamo le nostre polpette di melanzane ancora calde.

Polpette di melanzane al forno: antipasto o secondo perfetto

Quelle tradizionali sono a base di carne macinata, ma esistono infinite varietà di polpette. Basta sbizzarrirsi con la fantasia. Oltre alla carne, potete infatti scegliere ingredienti diversi e utilizzare una varietà di pesce, un ortaggio, un cereale, un legume, o in alternativa mixarli tra loro.

Queste polpette di melanzane prevedono nel loro impasto pochi elementi facilmente reperibili che rendono questa ricetta pratica, golosa e anche economica. E’ un piatto versatile che può essere servito come antipasto, come contorno o un goloso secondo di verdure vegetariano. Per una versione delle polpette vegan, invece, potete consultare la ricetta delle polpette di lenticchie e riso.