15 idee per riciclare gli avanzi di formaggio

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Uno degli alimenti ad avanzare in frigo con maggiore probabilità è proprio il formaggio. Molto spesso si utilizzano per preparare gustosi antipasti, ma se non vengono consumati, i vari formaggi possono essere riutilizzati con successo per preparare numerose ricette sfiziose. In particolare, per riciclare il formaggio avanzato possiamo preparare tante gustose ricette anti spreco: fondute, sughi con cui condire la pasta, torte salate ripiene, polpette al formaggio, zuppe, ecc…. Ma vediamo quali sono le 15 idee per riciclare gli avanzi di formaggio!
[/multipage]

[multipage]

1)Minestra con croste di formaggio

Molto spesso in frigo avanzano delle croste di formaggio e buttarle via è proprio un peccato. Perciò, per non sprecare nulla, potete aggiungerle nel minestrone o nella minestra, per dare più sapore alle vostre zuppe. Inoltre, le croste di parmigiano sono molto buone anche da mangiare e renderanno le vostre pietanze ancora più gustose.

[/multipage]

[multipage]

2)Omelette al formaggio

Con il formaggio avanzato che avete in figo, potete preparare una gustosa e semplice omelette al formaggio. Preparate l’omelette classica con le uova e poi farcitela con il formaggio morbido e cremoso, per avere un piatto sfizioso e saporito da portare in tavola.

[/multipage]

[multipage]

3)Pizza ai formaggi

Una ricetta gustosa per gli amanti del formaggio, è la pizza ai quattro formaggi. Acquistate o preparate voi stessi l’impasto base della pizza e conditela con gli avanzi di formaggio che avete in frigo: gorgonzola, mozzarella, fontina, provolone piccante ecc…

[/multipage]

[multipage]

4)Torta salata al formaggio

Le torte salate sono un classico della cucina degli avanzi. Potete fare la classica torta salata con la pasta sfoglia o brisée e metterci dentro quello che volete, con per esempio i tocchetti di formaggio avanzato. In tal modo, aggiungerete più sapore alla vostra pietanza rustica.

[/multipage]
[multipage]

5)Formaggio alla piastra

Se in frigo vi sono avanzati dei pezzi grossi di formaggio, questi si possono tagliare ed arrostire sulla piastra, finché non si grigliano per bene da entrambi i lati. Da provare, è per esempio la ricetta del provolone dolce alla piastra!

[/multipage]

[multipage]

6)Crema ai formaggi

I formaggi morbidi, come ad esempio gorgonzola, stracchino e certosa possono essere amalgamati con un goccio di latte, per creare una morbida crema da spalmare sul pane. Inoltre, con i diversi formaggi molli potete creare un’ottima crema da usare per condire la pasta, gli gnocchi o la polenta, ma è possibile anche utilizzare la crema per inzuppare i crostini di pane.

[/multipage]

[multipage]

7)Formaggio fritto

Con i formaggi filanti (come provola e mozzarella), potete preparare degli sfiziosi stuzzichini fritti. Tagliate i vari formaggi a bastoncini o cubetti grossi, realizzate una panatura croccante (con uovo e pangrattato) e friggete in olio i vostri stuzzichini.

[/multipage]

[multipage]

8)Frico friuliano

Il frico è piatto friulano nato dalla necessità di utilizzare gli avanzi di formaggio. Questa pietanza è una sorta di frittata di formaggio, composta di patate e formaggio Montasio fuso, ma potete usare anche altri formaggi stagionati per realizzare questa ricetta. Tagliate le patate e fatele cuocere in padella con un goccio di olio, poi aggiungete il formaggio e fate cuocere il frico da entrambe le parti fino a doratura.
[/multipage]

[multipage]

9)Soufflè o muffin salati

Se in frigo vi avanza del formaggio come groviera o emmentaler, preparate pure un ottimo soufflé oppure dei deliziosi muffin salati. Per renderli ancora più appetitosi, grattugiateci dentro un po’ di formaggio grana e saranno ancora più golosi!

[/multipage]

[multipage]

10)Pasta ai formaggi

Quando in frigorifero abbiamo vari tipi di formaggi avanzati, questi si possono far sciogliere in un goccio di latte ed in una noce di burro per creare un sugo ai formaggi per condire la pasta. Dopo aver lessato la pasta al dente, conditela con la salsa di formaggi e fate gratinare in forno per pochi minuti.
 
[/multipage]

[multipage]

11)Sformato o pasticcio filante ai formaggi

Con gli avanzi di formaggio che avete in frigo (fontina, emmentaler, scamorza, groviera) potete preparare un semplice e veloce sformato di pane e formaggio. Prendete una pirofila, imburratela leggermente e alternate strati di pane in cassetta (precedentemente ammorbidito con un pò di latte) e formaggio. Infornate per circa dieci minuti e servite il piatto ben caldo!

[/multipage]

[multipage]

12)Insalata di verdure con formaggio

Il formaggio avanzato (pecorino, mozzarella, caprino, feta) si può mettere persino nell’insalata. Divertitevi allora a comporre le vostre insalate di verdure e formaggio, come quella che vedete in foto!

[/multipage]

[multipage]

13)Fonduta al formaggio

Con gli avanzi di formaggio (come groviera, emmental, taleggio, asiago, ecc…) potete preparare un’ottima fonduta per insaporire carne, verdure, pane e polenta. Questo piatto invernale, riscalderà le giornate più fredde dell’anno!
[/multipage]

[multipage]

Crochette di riso con formaggio filante

Le crocchette di riso con formaggio sono una delle tante ricette svuotafrigo da realizzare con gli avanzi. Per realizzarle, vi occorrerà soltanto del riso o del risotto avanzato e del formaggio filante!

[/multipage]

[multipage]

15)Gateau di patate con formaggio

Un altro modo per recuperare gli avanzi di formaggio, è quello di aggiungerli al classico gateau di patate, per rendelo ancora più saporito e gustoso.

Leggi anche:

Ricette svuotafrigo, idee sfiziose per evitare gli sprechi

Conservare il parmigiano, trucchi e consigli utili

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria