Coppia

Relazione instabile: come riconoscerla

Una relazione instabile è una dinamica abbastanza tossica e difficile da gestire. Il tutto può dipendere sia dall’incompatibilità delle due persone che compongono la coppia, dall’indecisione di uno dei due, ma non è tutto. Talvolta entra in gioco l’instabilità mentale del partner.

Relazione instabile: i segnali

Sono diversi i segnali di un partner emotivamente instabile, che porterà inevitabilmente a una relazione instabile se non tossica. Ad esempio quando entrano in gioco la rabbia e l’ansia bisogna prestare la dovuta attenzione. Se sono frequenti gli attacchi di rabbia o di ansia che possono durare anche diverse ore, questo è un segnale. Soprattutto se questi non vengono controllati come si dovrebbe.

Spesso accade che si riscontri la sensazione di dover pesare ogni parola che si usa, perché potrebbe essere usata contro di te oppure potrebbe essere la ragione per innescarli ad esplodere in uno scoppio di rabbia violento e improvviso. Per tale ragione è difficilissimo gestire una situazione simile e non è giusto che qualcuno si sobbarchi questo peso. Inoltre queste persone sono violente fisicamente e verbalmente, motivo per cui possono arrivare ad essere pericolose per chi è attorno.

Leggi anche: Come si affronta la chiusura emotiva del partner?

Relazione instabile: reazioni esagerate

Qualora si presenti una situazione semplice e questa viene affrontata con una reazione esagerata, lì è opportuno prestare la dovuta attenzione. Soggetti instabili mentalmente considerano il singolo evento e lo rendono più grande e importante di quello che realmente è, sproporzionato rispetto alla realtà, gonfiandolo di significati esagerati che però portano avanti con estrema convinzione. Questo causerà violenza e impulsività.

Relazioni sociali inesistenti

Le persone mentalmente instabili assai raramente riescono a mantenere una relazione troppo a lungo. Per questo motivo, è molto probabile che le persone con problemi e disturbi mentali o di personalità abbiano difficoltà relazionali. Se il partner dunque vi isola dai vostri soliti contesti sociali, allora c’è un problema di fondo che va attenzionato.

Quando la relazione diventa tossica

La capacità comunicativa è alla base di ogni rapporto e quando viene a mancare questa, si è di fronte ad una relazione ingestibile e difficoltosa. Se ogni conversazione si trasforma in una discussione, questa tolleranza è andata perduta. Potrebbe persino esserci un bisogno di scaricare una certa rabbia sull’altro. Questo, ovviamente, non fa bene al rapporto, anzi lo avvelena. E questo ci rende tremendamente vulnerabili perché non sappiamo se chiudere o continuare. Ma la soluzione più giusta è quella di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da soli e poi successivamente con qualcuno che ci faccia stare bene.

Leggi anche: Cosa fare per rendere migliore la vita di coppia

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa