Nicoletta Consumi: da 6 euro ad articolo alla conquista internazionale della comunicazione 

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della parata del 2 giugno, ha sottolineato che per i giovani lavorare all’estero dovrebbe essere una libera scelta, non una fuga di cervelli.

Questa affermazione solleva un’interessante riflessione in relazione a storie di successo come quella di Nicoletta Consumi, protagonista nel campo della comunicazione internazionale.

In Italia, Nicoletta Consumi, era una giornalista e scriveva per testate giornalistiche. La sua paga era limitata a soli 6 euro ad articolo. Questo ha alimentato in lei una grande voglia di rivalsa e il desiderio di trovare un’opportunità migliore all’Estero.

Oggi, Nicoletta risiede a Stoccolma, una città in cui ha trovato un ambiente favorevole per sviluppare le sue competenze. Le Start Up locali se la contendono come consulente di comunicazione. Ha anche fondato una scuola di comunicazione per il mercato italiano mostrando così la sua versatilità nel campo.

Nel commentare l’affermazione del Presidente Mattarella, Consumi ha dichiarato: “La mia esperienza in Svezia mi ha permesso di crescere professionalmente. Ma non posso negare che sia stata una scelta non del tutto libera. Ho affrontato numerose difficoltà nel cercare di ricostruirmi una vita in un paese straniero. Sono stati necessari sforzi considerevoli per adattarmi a una nuova cultura, imparare una lingua diversa e costruirmi una rete di contatti professionale. Sarei volentieri rimasta in Italia se avessi avuto le stesse opportunità e il riconoscimento che ho trovato all’Estero.”

Nicoletta Consumi è un esempio di come la determinazione e il coraggio di cercare opportunità al di fuori dei confini italiani possano portare a un successo significativo. La sua storia è un monito per coloro che si sentono bloccati in situazioni insoddisfacenti: con la volontà di realizzare i propri sogni e l’utilizzo dei propri talenti, si può raggiungere la felicità e il successo.

Nicoletta non ha dimenticato le sue radici italiane, i genitori ed il fratello, che ancora risiedono in Italia. Ma la sua esperienza all’Estero l’ha portata a riconsiderare il suo rapporto con il suo paese d’origine, sperimentando un mix di amore e odio.

“A Stoccolma mi sento completa e realizzata – conclude Consumi – In Italia, a 6 euro ad articolo avevo perso la dignità e questo uno Stato civile non dovrebbe permetterlo. Ho ricevuto questa targa oggi con un senso di forte gratitudine nei confronti del Paese che mi ha adottata.”

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Per il 400° Festino di Santa Rosalia a Palermo, Palazzo del Poeta è felice di presentare un’installazione speciale dell’artista Vanni Quadrio, intitolata “Di rose inghirlandata” visitabile fino al 30 luglio. La mostra rende omaggio a Santa Rosalia con una visione personale e innovativa della sua iconografia tradizionale, concentrandosi sul suo sguardo. Ad arricchire l’installazione, la […]

Investire sullo sviluppo di una cultura inclusiva all’interno delle organizzazioni consente di massimizzare la forza e il valore del capitale umano. È quanto emerge dall’edizione 2024 della classifica Best Workplaces for DE&I, il ranking delle 20 migliori aziende presso cui lavorare in termini di diversità, equità e inclusione, stilato da Great Place to Work Italia […]

Where dreams come tours per una perfetta Honeymoon. Il vostro desiderio è convolare a nozze, ma non sopportate il pensiero delle diverse incombenze da affrontare? Se fiori, ristorante, bomboniere e partecipazioni vi hanno fatto desistere dal compiere il grande passo fino a questo momento, KIBO ha l’idea giusta per voi. Il sogno può diventare realtà, […]

L’Associazione internazionale che tutela la vera cosmesi naturale e biologica sottolinea l’importanza di utilizzare prodotti cosmetici certificati che portano benefici sia per la cura e la bellezza delle persone che per il Pianeta. NATRUE fornisce utili consigli su quale tipo di protezione solare scegliere e quali cosmetici utilizzare quest’estate per avere una pelle tonica, curata, […]