Comunicati Stampa

Con l’evento di premiazione degli studenti si è conclusa la 4ª edizione del “Progetto Scuole Gruppo Felsineo” sul tema “La diversità come risorsa”

L’argomento, al centro del Protocollo d’Intesa 2023-2024 firmato con l’Istituto Comprensivo di Zola Predosa, ha stimolato la creatività degli studenti che hanno elaborato i propri progetti utilizzando diverse forme espressive.

251 ragazzi, 9 educatori e 10 docenti di 9 classi. Questi i numeri che hanno caratterizzato la partecipazione della scuola media Scuola Media F. Francia di Zola Predosa al Progetto Scuola di Gruppo Felsineo.

Manufatti, poesie, disegni e video, sono state le modalità scelte dagli studenti per fornire il loro punto di vista sull’argomento “La diversità come risorsa”, previsto per questa quarta edizione dell’iniziativa da protocollo d’intesa siglato tra il Gruppo alimentare e l’Istituto Comprensivo del bolognese.

Nei 13 diversi progetti di approfondimento, declinati in 203 elaborati, è stato utilizzato un approccio interdisciplinare che, mettendo al centro i temi dello sviluppo sostenibile, ha facilitato la riflessione, l’analisi critica e l’integrazione di diverse prospettive da parte degli studenti.

A sancire la conclusione del percorso progettuale, la cerimonia di premiazione dei vincitori che si è tenuta sabato 1° giugno nella Scuola Media di Zola Predosa. Ad aggiudicarsi le menzioni sono stati la classe 2B e, singolarmente, Livia Palma (2E), Jacopo Jacoub (2C), Bianca Paolinelli (1E). Aurora Banzi, il cui lavoro era già stato premiato nell’ambito del contest 2022/23, ha ricevuto il premio “Copertina Bilancio di Sostenibilità 2023” del Gruppo Felsineo.

Oltre alle classi e agli alunni premiati come vincitori del progetto, Gruppo Felsineo ha voluto sottolineare l’impegno e la partecipazione di studenti e insegnanti con un riconoscimento per la scuola, che permetterà la realizzazione di un laboratorio dedicato al riuso, all’arte e all’inclusione.

Ogni partecipante ha, infine, ricevuto un’originale sacca dipinta a mano dagli ospiti del Centro Diurno Modiano di Sasso Marconi, con il quale il Gruppo Felsineo collabora da diversi anni in attività laboratoriali di cucina.

“La capacità dei ragazzi di esprimere creativamente e in modo versatile contenuti importanti e complessi ci ha emozionato anche quest’anno – sottolinea Emanuela Raimondi, Chief Financial Officer & CSR Director di Gruppo Felsineo – Siamo orgogliosi di aver avviato questo progetto che in ogni edizione ci permette di rafforzare il contatto con le nuove generazioni, fornendo un contributo per stimolare in loro riflessioni critiche su temi di sostenibilità ambientale, economica e sociale che, come Società Benefit, sono parte integrante del nostro modo di agire”.


Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa