In un mercato in continua espansione come quello dell’haircare, sempre più orientato verso la naturalità dei cosmetici, NATRUE svela i top ingredients naturali e bio del 2025. Tra questi spiccano l’olio di Batana, sempre più apprezzato per le sue proprietà rigeneranti, e gli oli essenziali di rosmarino, tea tree e altri estratti vegetali che donano volume, brillantezza e setosità ai capelli.
NATRUE, l’Associazione internazionale che promuove e tutela la cosmesi biologica e naturale, prosegue l’impegno nel fornire ai consumatori informazioni chiare, trasparenti e affidabili, anche per quanto riguarda i prodotti per la cura dei capelli.
L’industria della cosmesi naturale e biologica è in continua evoluzione, con nuove tendenze che rispondono a una crescente domanda di prodotti sostenibili ed efficaci anche per quanto riguarda la routine di bellezza della chioma.
Il mercato globale dei prodotti naturali per la cura dei capelli è in forte espansione. Secondo le stime di Research and Markets, una delle principali piattaforme globali di ricerca di mercato, si prevede che raggiungerà i 16,99 miliardi di dollari entro il 2030. Questo aumento è trainato da una crescente attenzione a problematiche come la caduta dei capelli, la forfora e le doppie punte, nonché dalla preferenza per cosmetici naturali e biologici dalle proprietà nutrienti, idratanti, purificanti e protettive.
L’efficacia dei prodotti naturali per la cura dei capelli è strettamente legata alla qualità degli ingredienti impiegati. Tra i più in voga nel 2025 spiccano oli naturali, oli essenziali, aloe vera, burro di karité e peptidi.
• Oli Naturali: oli come l’argan, il cocco, la mandorla e la jojoba sono noti per le proprietà nutrienti e idratanti. Contribuiscono a rafforzare i capelli, prevenirne la secchezza migliorando la lucentezza e l’elasticità delle ciocche.
• Oli Essenziali: lavanda, rosmarino e tea tree sono utilizzati per le loro proprietà antimicrobiche e stimolanti. Possono aiutare a mantenere il cuoio capelluto sano e stimolare la crescita dei capelli.
• Aloe vera e burro di karité: questi ingredienti vegetali aiutano a proteggere dalla disidratazione e sono particolarmente indicati per migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più corposi, morbidi e luminosi.
• Peptidi: agiscono direttamente sui follicoli piliferi, favorendo l’aumento di volume e densità, sono adatti a tutti i tipi di capello.
I consumatori sono sempre più attenti all’efficacia e alla sostenibilità dei cosmetici che acquistano. Di conseguenza, cresce la richiesta di trasparenza nelle formulazioni, con un’attenzione particolare agli ingredienti naturali e alle pratiche eco-friendly.
Attraverso la sua certificazione, NATRUE risponde a questa esigenza, promuovendo standard elevati che garantiscono prodotti autenticamente naturali e biologici. In questo modo, offre ai consumatori la sicurezza di poter scegliere con fiducia cosmetici in linea con i propri valori.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…