Regali intelligenti: come la domotica ti semplifica la vita

La domotica è sempre più presente nelle case degli italiani con una certa frequenza grazie alla sua capacità di semplificare la vita. Ogni anno, infatti, cresce notevolmente il numero di oggetti che rendono più smart e sempre più connessa la propria abitazione. Quale idea migliore se non quella di regalare o regalarsi un oggetto “intelligente” per Natale?

Gestire l’abitazione grazie all’informatica e all’elettronica permetterà di avere una casa sempre connessa, utilizzando dispositivi intelligenti. La domotica è un valido alleato nella gestione della casa poiché ti permette di risparmiare tempo e denaro.

Il riscaldamento, ad esempio, è un’applicazione molto interessante della domotica che è bene considerare se si cerca di ottimizzare e ridurre i costi. Grazie alla termoregolazione, infatti, è possibile gestire il riscaldamento in modo dinamico e funzionale, calibrandolo ad hoc in base alle proprie esigenze. Esistono in commercio alcuni termostati intelligenti che consentono di tenere sempre sotto controllo la temperatura interna e di risparmiare fino al 20-25% sui consumi di gas metano o di gasolio.

Lo stesso vale anche per la gestione dell’illuminazione con la domotica, dal momento che un di questo tipo riesce a fornire un ventaglio di soluzioni differenti, molto pratiche e, allo stesso tempo, gradevoli dal punto di vista estetico. In questo modo potrai dire addio alle luci accese inutilmente, grazie ad una centralina che in autonomia può comandare l’accensione e lo spegnimento delle luci di casa, decidendo se coinvolgere l’attività di tutte le lampadine insieme, singolarmente o in una combinazione personalizzabile.

Tra le applicazioni più geniali della domotica in casa troviamo quella legata agli elettrodomestici per controllare la loro funzione a distanza tramite lo smartphone, attraverso una semplice app. Che regalo meraviglioso sarebbe poter gestire lavatrice, condizionatore e aspirapolvere a distanza?

Con il nuovo robot aspirapolvere Folletto VR200, ad esempio, sarà possibile gestire comodamente le pulizie da remoto, tramite smartphone o tablet, grazie alla nuova app. Altuo rientro troverai una casa perfettamente pulita e potrai dedicarti a ciò che più ti piace.

Cosa aspetti a rendere la tua casa sempre più connessa e intelligente? Fatti furba e quest’anno regala e regalati il privilegio di avere più tempo libero da dedicare a te, utilizzando la domotica in modo veloce, pratico ed efficace.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa