Profumi per la casa fai da te, le fragranze naturali per gli ambienti

Se siete stanchi dei soliti profumi per la casa prodotti industrialmente e volete cimentarvi in qualcosa di naturale e fatto con le vostre mani, potete provare a creare delle buonissime fragranze per la casa da realizzare in modo semplice e veloce. Ecco come realizzare profumi fai da te per gli ambienti 100% green.

Per realizzare dei deodoranti per ambienti con oli essenziali basta procurarsi dell’alcool a 95°, acqua, alcuni bastoncini di legno, un contenitore in vetro e oli essenziali a scelta, a seconda dei vostri gusti. Le fragranze sono tantissime e l’aromaterapia ha grandi poteri rilassanti e curativi. Potete profumare gli ambienti con la lavanda, il bergamotto, la rosa e il muschio bianco, anche se nessuno vi vieta di sbizzarrirvi a mischiare più profumi per creare una vostra fragranza personale pensata per i vostri gusti.

Ad esempio, la lavanda è una pianta aromatica molto indicata per calmare gli stati ansiosi e il nervosisimo, perfetta da mettere in ambienti di condivisione dove possono crearsi tensioni tra i familiari come sala e cucina. Il bergamotto, invece è molto indicato per la camera da letto, mentre per la cucina è perfetta l’essenza di eucalipto, capace di catturare gli odori di cibo e di fritto.

Per creare il vostro profumo fai da te per la casa basta versare circa 50 ml di alcool nel contenitore, 10-20 gocce di oli essenziali in base all’intensità dell’odore che preferite e mescolare con cura la soluzione ottenuta. A questo punto aggiungete circa mezzo litro di acqua e mescolate ancora. Ora procedete con il travaso del liquido all’interno di un boccettino di vetro con l’imboccatura stretta dove infilerete i vostri bastoncini di legno. Lasciate che i legnetti si impregnino di profumo e dopo un paio d’ore girateli per far emanare loro tutto il profumo assorbito in precedenza.

Un altro bellissimo modo per profumare in modo naturale gli ambienti di casa è realizzare un potpourri fai da te. Come? Prendendo fiori, erbe aromatiche e frutta. La preparazione richiede poco tempo e può essere creato con ciò che avete in casa. Fate essiccare con cura i petali di fiori profumati, come rosa e potentilla, prendete delle spezie profumate come bastoncini di cannella, liquirizia, foglie di alloro, menta, melissa, chiodi di garofano e anice stellato.

Aggiungete, se volete, anche delle fettine essicate di mela, arancia e mandarino, frutti molto profumati. Mettete tutti i vostri ingredienti in un barattolo di vetro con operchio e aggiungete degli oli essenziali a piacere che possibilmente si sposino bene con gli elementi essicati. Mischiate il tutto, chiudete il contenitore e lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo il vostro potpourri agli oli essenziali fai da te sarà pronto e profumatissimo.

Profumare gli ambienti di casa in modo naturale è semplice e richiede solo la scelta delle fragranze, dei fiori e dei frutti che più preferite, oltre ad un pizzico di manualità e creatività. Divertitevi a sperimentare profumazioni nuove e a distinguere i profumi degli ambienti in ogni stanza a seconda delle esigenze e dei gusti di chi le vive di più.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa