5 piante perfette per un terrazzo al sole

Non tutte le piante amano così tanto i raggi solari e la luce quindi, quando scegliamo i fiori da balcone, dobbiamo fare molta attenzione alle esigenze della pianta, perché non tutte le specie riescono a sopravvivere esposte quotidianamente al sole, soprattutto a quello estivo.

 

Le surfinie

Le surfinie sono fiori colorati e decorativi che ricadono a cascata e fioriscono per tutta l’estate con vari colori, dal bianco candido fino al viola intenso, con fiori vellutati e di forma tubolare. Sul davanzale o sul terrazzo garantiscono, da giugno a settembre, fioriture spettacolari. Le surfinie sono capaci di fiorire anche se non sono esposte al sole diretto, ma devono essere comunque essere posizionate in luogo caldo e molto luminoso.

Con le piante di lavanda tieni lontane le zanzare

La lavanda dai fiori profumatissimi, non a caso utilizzati per i sacchetti da armadio e composizioni dall’aroma inconfondibile, è una pianta perenne che ama il sole, da ammirare al suo massimo splendore tra la primavera e l’estate. La lavanda coltivata in vaso ha bisogno di 8 ore di sole al giorno. E’ anche un ottimo repellente naturale per le zanzare.

 

Fiori di petunia 

 

Sono fiori dagli splendidi colori, ideali per abbellire i balconi con mille sfumature differenti, data la loro crescita a cespuglio oppure a cascata. Le petunie possono essere coltivate efficacemente in vaso e il loro clima preferito è quello mediamente temperato. Le petunie per crescere rigogliose prediligono una lunga esposizione al sole, almeno per 6-8 al giorno, mentre tendono a non fiorire facilmente se mantenute in eccessiva ombra.

 

I gerani resistono al sole

 

Non c’è balcone senza geranio, soprattutto in estate! Quando si tratta di arredare e decorare un terrazzo esposto al sole con fiori e piante, non si può non scegliere un classico dei fiori da esterno, che assicura una buona resa se annaffiato con regolarità e curato con attenzione.

L’agastache

 

L’agastache è la salvia ornamentale, che ha bisogno di pochissime cure e acqua. Si caratterizza per le grandi foglie ovali appuntite e di colore verde scuro e per la pannocchia di fiori che compare dall’estate fino all’autunno; questi fiori sono di colore blu. L’ agastache predilige il sole e può sopportate anche le giornate calde. Queste piante non temono il freddo, in quanto in inverno vanno in riposo vegetativo e la parte aerea si secca. È molto importante fornire loro un ampio spazio per svilupparsi, in quanto tendono ad allargarsi.

Vedi anche:

Fiori e piante da vaso per il balcone o in giardino: scegli così

Piante e fiori da balcone perenni

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa