Pasta di sale effetto metallizzato, i lavoretti più belli in oro e argento

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_253273′]

Fare la pasta di sale è una cosa davvero molto semplice. Per creare questa pasta modellabile e versatile vi basterà impastare ingredienti come acqua, sale e farina. Per colorarla e decorarla, invece, procuratevi stampi, formine, coltellini e tutti i colori necessari per poter dipingere le vostre creazioni.

Ma cosa realizzare con la pasta di sale gold o silver? Tante sono le idee per realizzare dei lavoretti in pasta di sale a effetto metallizzato. Ad esempio, con l’inverno ormai alle porte, i lavoretti possono ispirarsi proprio allo stile winter, vestendosi di oro e di argento in vista delle festività natalizie. Inoltre potete anche coinvolgere i vostri bambini per realizzare questi lavoretti con la pasta modellabile. Facili da realizzare e per questo perfetti da fare anche con i piccoli, sono per esempio i lavoretti in pasta di sale effetto metallizzato realizzati con le impronte delle dita delle mani o dei piedi. Per farli basterà appoggiare le parti del corpo da imprimere sulla sfoglia e poi creare un’asola per poterli appendere con facilità. Ovviamente prima si dovrà cuocere il tutto in forno per trenta minuti e solo dopo si potranno dipingere di oro o di argento con i colori o la vernice acrilica.

Tra gli altri lavoretti a effetto metallizzato da fare insieme con i bambini vi sono anche le finte monete d’oro in pasta di sale. Per realizzarle vi serviranno solamente un panetto di pasta di sale, della vernice liquida oro (o dei pigmenti in polvere dello stesso colore) e degli stampini a rilievo con i simboli delle valute antiche, ma in alternativa potete anche usare dei coppapasta tondi per fare le vostre monete d’oro. Tuttavia, la pasta di sale effetto metallizzato si presta bene anche alla realizzazione di vari bijoux o medaglie in color oro e argento: orecchini, collane, ciondoli, pendenti, medaglioni ecc…

Infine, con pasta di sale effetto metallizzato si possono anche realizzare delle bellissime decorazioni natalizie in color oro o argento, perfette per abbellire la casa o l’albero di Natale. Per realizzarle vi basterà procurarvi delle formine o degli stampini per i biscotti a forma di renne, foglie, stelle, fiocchi di neve, campane, omini o alberi di Natale. Per rendere ancora più belle le vostre decorazioni di Natale in pasta di sale in colori metallizzati potrete anche usare dei glitter silver o gold. Ovviamente, prima di cuocere in forno le vostre decorazioni natalizie, non dimenticatevi di praticare un foro per poterle poi appendere con uno spago o un nastro. Dopo la cottura in forno aspettate che si raffreddino bene per poterle poi colorare e decorare con la vernice acrilica gold o silver.

Sfogliate la fotogallery per scoprire tutte le idee da realizzare con la pasta di sale effetto metallizzato!

Leggi anche:
Pasta nuvola, cos’è e come utilizzarla
Decorazioni in pasta di sale con Bimby: ricetta, ingredienti e dosi

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa