Svuotare un locale dall’acqua piovana, aumentare la pressione in casa, irrigare il giardino o ancora aspirare la piscina. Ogni situazione vuole una pompa per acqua specifica che possa anche incidere sul risparmio energetico. Come scegliere quella adatta?
Per risolvere i problemi di approvvigionamento di acqua, di drenaggio, di circolazione negli ambienti casalinghi o di lavoro bisognerà cercare la migliore pompa per acqua che garantisca risultati sicuri e duraturi. Lo stesso si potrà dire per l’aumento della pressione dell’acqua, per la sostituzione del circolatore della caldaia o più in generale per lo svuotamento di un locale sotterraneo che presenta problemi di allagamento. La singola scelta delle pompe acqua migliori dovrà essere effettuata secondo quelle che sono le singole esigenze, secondo lo spazio, tenendo in considerazione le varie caratteristiche e anche prendendo il riferimento i costi.
Ma quali sono le tipologie delle pompe acqua che possiamo trovare sul mercato di riferimento. Pensiamo ai sotterranei in cui si presenta un problema di allagamento: una cisterna, una vasca, uno scantinato o una fossa settica da svuotare, la soluzione migliore è quella rappresentata dalla pompa sommergibile da drenaggio. Per la pressione dell’acqua servirà la pompa idonea detta pompa autoadescante autoclave proprio per l’aumento della pressione dell’impianto domestico con sistemi che prevedono l’utilizzo dell’acqua piovana o prelevata dal pozzo. Ne esistono anche modelli elettronici in modo da poter essere accesi e spenti in maniera automatica.
Avete invece un orto, un’area agricola o un giardino da irrigare? Servirà la specifica pompa per irrigazione che garantirà sempre la pressione ideale, in questo caso l’acqua potrà essere di un pozzo, di un laghetto, di un fossato o delle acque di falda. La pompa per pozzo viene sì utilizzata per irrigare, per l’approvvigionamento di acqua per uso domestico ma allo stesso tempo anche come pompa per il riciclo dell’acqua piovana che è stata accumulata in una cisterna di raccolta: esistono diverse versioni con misure minori adatte per quelli che sono pozzi trivellati o anche artesiani. Ci sono anche delle pompe utilizzate per l’impianto di riscaldamento e fornire acqua calda all’impianto domestico: una soluzione che incide sul risparmio dei costi energetici.
C’è anche chi decide di riutilizzare l’acqua piovana in casa o anche all’esterno della propria abitazione. Qui servirà una pompa specifica che raccolga l’acqua all’interno di una cisterna interrata, un pozzo di raccolta o un serbatoio per gestire l’utilizzo dell’acqua stessa. Avete la piscina in giardino? Servirà una pompa da aspirazione che sia principalmente silenziosa, sicura e anche a basso consumo energetico. Avete mai utilizzato i trituratori? Si tratta di unità automatiche di raccolta a sollevamento posizionate direttamente dietro il wc, installati senza tubazioni o collegamenti di scarico. Infine, ottime sono le stazioni di pompaggio delle acque reflue per la raccolta del sollevamento e per lo svuotamento di scantinati che siano però inferiori rispetto alle fogne, utili anche per le superfici in pendenza.
Scegliete allora la pompa per acqua migliore e adatta alle singole esigenze per un risultato sicuro, garantito e che possa incidere in maniera importante anche su quelli che sono i costi di casa.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…