Idee arredo salvaspazio: come arredare un salotto piccolo

Il salotto è uno degli angoli più vissuto della casa, ecco perché è importante che sia accogliente ma anche pratico e funzionale, così da poter essere un luogo perfetto per rilassarsi ma anche il posto ideale dove ricevere gli amici.

Grande cura va riservata all’arredamento del salotto: divano, mobili e complementi d’arredo vanno scelti con attenzione, soprattutto quando gli spazi sono ristretti e vi trovate a fare i conti con soli pochi metri quadri. Ma niente paura: ecco alcuni suggerimenti per arredare un soggiorno piccolo con idee salvaspazio e scelte pensate ad hoc per le stanze dalle dimensioni contenute.

  • Usate colori chiari, sia per le pareti della stanza che per i mobili. Ma non è tutto: scegliete tinte neutre anche per i tappeti e se potete per il pavimento. Se proprio non volete rinunciare a un po’ di colore, concentratelo in un’unica parete della stanza, ad esempio dipingete con una tinta allegra la parete dietro al divano, in questo modo aumenterete l’effetto profondità.
  • Se avete un salotto piccolo non sprecate lo spazio con decorazioni ingombranti come grossi quadri o mensole piene di soprammobili. Meglio scegliere soluzioni moderne come gli adesivi da muro che decorano le pareti con zero ingombro. Ottima idea anche quella di usare gli specchi, che aiutano a dilatare gli spazi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tavolo Salvaspazio [/amazon]
[amazon] Porta abiti Salvaspazio [/amazon]
[amazon] Mobile Multifunzione Salvaspazio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  • Anche per quanto riguarda la scelta dei mobili da salotto, se avete poco spazio cercate di evitare le soluzioni troppo grandi come le librerie a parete intera. Meglio scegliere per il soggiorno un arredamento più moderno e sfruttare le nuove tendenze che propongono pensili a varie altezze per sfruttare bene lo spazio senza appesantire troppo l’ambiente.
  • Se una stanza è piccola, la regola fondamentale è cercare di non riempirla eccessivamente. Meglio usare soluzioni di arredamento salvaspazio, pratiche e funzionali, che possono trasformarsi in base alle tue esigenze: ad esempio scegliete un tavolo piccolo ma allungabile, un divano con il contenitore per riporre i cuscini e i giochi dei bambini o un tavolino da salotto trasformabile. Anche i mobili a nicchia sono un’ottima soluzione perché permettono di disporvi sotto il divano.
  • Il divano è spesso un elemento irrinunciabile nelle nostre case, ma se dovete arredare un salotto piccolo può essere una buona idea anche sostituirlo (almeno in parte) con delle poltroncine: sono più versatili e più facili da spostare nelle occasioni in cui dovete rivoluzionare lo spazio, ad esempio per una cena con molti ospiti.

Questi sono solo alcuni suggerimenti, per altre su come arredare con gusto un soggiorno piccolo date un’occhiata alla nostra fotogallery, ricca di immagini da cui prendere spunto.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa