I nuovi look per la tavola dal Salone degli stili di vita Homi Milano

di cinziaR

Ho da poco concluso una gradita “full immersion” nell’undicesima edizione di Homi “Il Salone degli stili di vita” , che nella vasta esposizione di Fiera Rho Milano raccoglie le migliori proposte e le tante novità del mondo homeliving, per un’ultima volta ancora nel consueto format unificato tra le tendenze moda di accessori e gioielli.

Dal prossimo settembre, infatti, ne ha dato l’annuncio ufficiale l’ente Fiera proprio all’apertura il 25 gennaio: Homi si dividerà in tre più specifiche edizioni. Per saperne di più www.homimilano.it. Quanto ci interessa resterà però fedele al gennaio anche il prossimo anno.

Eccomi quindi, stanca ma felice, a condividere con voi, in un mio primo “reportage”, ciò che in qualità di inviata speciale, ho potuto ammirare in questa grande vetrina sul mondo tableware e lifestyle: piatti, bicchieri, stoviglie, posate, accessori e complementi il tessile, i prodotti novità e le conferme, insomma tutto il top della produzione sia italiana che internazionale!

E cosa c’è di meglio per un’appassionata table stylist come me, se non vivere qualche giorno completamente immersa in tutto ciò che di più attuale, innovativo e trendy può comparire nel look di una bella tavola?

Comincio allora dal tema più evidente che, riproposto in ogni stand, vestirà di smagliante allegria le nostre prossime tavole. Vivo, intenso, declinato in forti e originali tinte unite ed in sgargianti fantasie, o in delicate tonalità pastello: ecco, sua maestà il colore!

I nuovi look per la tavola dal Salone degli stili di vita Homi Milano

E’ riproposto pieno e deciso sia in stoviglie ispirate all’artigianalità più mediterranea, che in abbinamenti e contrasti per decori e floreali geometricità in texture tratte da culture etniche site al sud dell’equatore.

Colore ghiacciato invece nelle linee del vetro centrifugato, mentre nel gres le sfumature pastello vedono confermarsi i toni del rosa e del verde ancora vincenti.

Una menzione particolare va al blu, che nell’infinita gamma tra il cielo ed il mare, predilige i toni più profondi ed accesi per reinterpretare fedelmente stili moreschi ed isolani e nelle sfumature del turchese veste le suppellettili più estive in stile coastal.

Accanto al colore, fino ad ora elitariamente proposto nella più ricercata e classica versione della ceramica decorata a mano, si impone oggi anche nel quotidiano, lo stile tableware preferito da D&G: la più pura tradizione artistica siciliana, grazie alla diffusione di materiali stampati più innovativi come la melamina, che spopola in bella mostra presso ogni brand, in differenti linee di stoviglie e formati. Materica al tatto, decorata, è ora presentata nella più nuova versione stoneware della tinta unita vetrificata e del coccio.

Trovo davvero piacevolissimo e divertente, questo riscoperto materiale, che non teme la lavastoviglie neanche nella versione posate, dove la melamina dell’impugnatura è coordinata nei temi, in differenti varianti, ai servizi dei piatti. Ci piace!

Riassumendo: colore, fantasie e decori della tradizione mediterranea, lo stile Trinacria e la proposta melamina, sono le prime evidenti note del mio incuriosito girovagare tra gli innumerevoli stand di questo Salone.

Il “mix&match” si conferma nuova tendenza: mescolare e abbinare, trova soddisfazione nei svariati formati e nel design decorativo diverso, ma coordinato, di stoviglie e posate.

Per lasciarvi soggiogare da questa prima ondata di pieno arcobaleno visitate la nostra gallery, ne vedrete davvero di tutti i colori! Altre novità nel nostro prossimo appuntamento.

Ritroverete altri dettagli anche nella mia pagina FACEBOOK
e sul mio profilo INSTAGRAM

Isabella Marini creative table stylist di Look per la tavola, oggi pagina Fb, profilo Instsgram, e tra breve sito on line: www.lookperlatavola.com. Attraverso i miei look offro, anche a domicilio, ispirazioni e spunti per vestire di nuovo le vostre tavole: sia quelle dedicate alle occasioni speciali che quelle di tutti i giorni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

In questi giorni uno dei temi più caldi, oltre alla triste notizia della scomparsa di Sua Maestà la Regina II d’Inghilterra, è legato al razionamento della luce. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta e in cosa consiste nel dettaglio. Perché sostituiscono i contatori luce, acqua e gas A breve l’Europa si avvicinerà  verso l’obbligo […]

2 min

Esistono dei metodi per eliminare i cattivi odori in casa. Purtroppo a volte succede che questi siano persistenti e che non vadano via semplicemente spalancando la finestra. Ecco tutti i rimedi per eliminarli. Cattivi odori in casa: come eliminarli Ci sono certi odori che inevitabilmente possono trovarsi in casa. La puzza di fritto a volte […]

2 min

Un nido di vespe può essere un problema serio, oltre a fare paura a chiunque lo scopra. Fortunatamente ci sono dei metodi per rimuoverli in completa sicurezza. Come riconoscere un nido di vespe Non è difficile da riconoscere. I luoghi in cui più frequentemente sono: sul balcone, sotto la grondaia in prossimità di strutture di […]

2 min

La muffa può colpire qualunque cosa. Che sia cibo, mobili, pareti e persino vestiti. Purtroppo insieme a questo si aggiunge un odore sgradevole che è difficile da togliere. Se non interveniamo nel modo giusto c’è il rischio di perdere i nostri capi. Fortunatamente per ogni tessuto c’è un rimedio naturale fatto apposta per lui. Come […]

3 min

Per realizzare il sapone fatto in casa sono necessari gli ingredienti giusti. Il procedimento non è semplicissimo, ma con i giusti accorgimenti riuscirete a fare tutto nel migliore dei modi. Basta questo e una dose di pazienza. Inoltre potrete aggiungere al composto la fragranza che più preferite così da personalizzare il vostro sapone. Come realizzare […]