4 libri dedicati al giardinaggio, per veri pollici verdi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il giardinaggio è un hobby che appassiona moltissime persone e che ha il grande pregio di dare un’immensa soddisfazione nel vedere crescere e fiorire ciò che mesi prima abbiamo piantato e curato con tanto impegno e amore. Se chiedete a chi pratica giardinaggio cosa ci trova di tanto speciale in questa attività, al 90% vi risponderà che non c’è niente di più bello e ricco di soddisfazione di vedere che il tempo e la fatica spesi con le mani in mezzo alla terra hanno portato alla nascita e alla fioritura di un essere vivente!

[prodotti_amazon]
[amazon] L’orto sul balcone [/amazon]
[amazon] Calendario lunare delle semine e dei lavori 2016. 12 mesi di cose da fare [/amazon]
[amazon] Orto. Manuale pratico. Dalla semina alla raccolta, con il calendario lunare e le ricette della buona terra [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Anche chi non ha ancora un grande pollice verde può iniziare a scoprire un mondo estremamente affascinante  a contatto con la natura, che ha la peculiarità di riuscire ad incuriosire e a fidelizzare persino i più scettici. Certo, non ci si può improvvisare troppo ed è bene farsi un po’ di cultura e informarsi su come creare un mini giardino casalingo, quali sono le piante più facili da mantenere in appartamento e che stanno meglio insieme e quali, invece, non possono proprio mancare. Come fare? Con i libri ovviamente! Ecco 4 libri dedicati al giardinaggio, per veri pollici verdi!

1. Giardinaggio facile per tutti, natura e relax in terrazza e giardini

“Giardinaggio facile per tutti, natura e relax in terrazza e giardini” è il libro perfetto per chi è alle prime armi. Il titolo stesso dà l’idea della tipologia di libro che andiamo a leggere: una lettura piacevole che illustra in modo semplice i principi e le basi del giardinaggio. Firmato da autori vari, questo libro ha uno stile amichevole e piacevole, è ricco di foto e disegni per facilitare la comprensione degli argomenti più complessi. Un regalo perfetto per giardinieri “in erba”!

2. Il mio orto biologico

“Il mio orto biologico”, di Enrico Accorsi, è un libro molto interessante per la preparazione dell’orto, scritto da un autore con più di vent’anni di esperienza botanica. È molto bello vedere come nel libro vengano spiegati tutti i procedimenti della coltivazione, partendo dalla preparazione della terra e arrivando alla raccolta dei frutti. Un plus di questo scritto è quello di focalizzarsi sulla coltivazione biologica, sana e naturale, oltre ad essere arricchito di illustrazioni per fugare tutti i vostri dubbi in materia.

3. Calendario lunare delle semine e dei lavori 2016. 12 mesi di cose da fare

Una bellissima idea per chi ama approfondire l’argomento e conoscere tutti gli aspetti della semina e dei lavori nell’orto e in giardino, è il Calendario lunare delle semine e dei lavori 2016. 12 mesi di cose da fare”, di Giuseppe Rama. Si tratta di un testo perfetto per gli amanti della natura che vogliono informarsi su come fare gli innesti e come coltivare le piante aromatiche, come raccogliere le piante selvatiche e i funghi, quando è opportuno seminare e quando vendemmiare; ma anche come conservare frutta e verdura e quali decorazioni realizzare con erbe e fiori nei diversi momenti dell’anno.

4. L’orto diffuso. Dai balconi ai community garden, come cambiare la città coltivando verdure

“L’orto diffuso. Dai balconi ai community garden, come cambiare la città coltivando verdure”, di Mariella Bussolati, è un libro attualissimo e perfetto per chi vuole portare un po’ di verde nel grigiore delle città. Attraverso la lettura di questo testo scoprirete quanto lo stile green adottato negli ultimi anni nelle grandi città inquinate, non sia soltanto una moda, ma anche una risorsa preziosa per tutti, in quanto capace di rendere  in parte più sana la vita urbana. In questa pratica guida troverete illustrati tutti i procedimenti da seguire per creare e mantenere un perfetto orto in città, sul balcone o sul terrazzo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Con il cambio stagione, ci sono quei maglioni a cui dobbiamo dire addio. Ma a volte non ci riusciamo perché magari è proprio quel maglione che ci ricorda un momento speciale o non ne troviamo uno dello stesso colore. Purtroppo però a volte alcune cose devono essere gettate via. Altre però possono essere recuperate riciclando […]