Gazebo per il giardino, tante idee per ripararsi dal sole con stile

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_212561′]

La primavera è arrivata e godersi un po’ di sole e qualche momento di relax in uno spazio verde  è sicuramente un piacere, tanto che arredare il giardino con oggetti di design è diventato un imperativo per chi non vuole trascurare una zona così preziosa della casa. Le migliorie che possiamo apportare al nostro giardino sono tante e, specialmente con l’estate alle porte, è possibile aggiungere dei dettagli che lo rendano ancora più funzionale.

Montare un gazebo in giardino è sicuramente uno dei modi per vivere pienamente quest’area. Per poter scegliere quello più adatto, bisogna tenere conto di alcuni fattori: spazio, stile e costi. Lo spazio è ovviamente la caratteristica principale da tenere in considerazione: se lo spazio è ristretto, infatti, optare per un gazebo troppo grande rischia di trasformare l’area verde in un posto poco ospitale, nel quale è impossibile fare altro. È il caso, se si dispone di un giardino poco ampio, di puntare su gazebo con strutture in metallo, sottili e moderne, che potranno essere coperti con tende apposite, disponibili in molti colori. Le forme del gazebo possono essere molte: esagonale, ottagonale, tondo, ovale, rettangolare: anche in questo caso, tutto dipende dallo spazio disponibile e dalla forma stessa del vostro giardino.

Lo stile da scegliere per il gazebo dovrebbe accordarsi con quello della casa, specialmente se c’è un accesso diretto dall’ambiente interno al gazebo: in questo modo si crea un’armonia perfetta tra esterni e ambienti domestici veri e propri. Come abbiamo visto, le strutture in metallo sono quelle più moderne, ma ne esistono altre, in ferro battuto, perfette per ricreare un’atmosfera romantica, molto retrò, in linea con le tendenze shabby chic che impazzano in ogni ambito. I gazebo in legno, invece, sono adatti a chi ama lo stile rustico, semplice, anche quando il legno viene intagliato per creare dettagli particolari sul gazebo stesso.

Per quanto riguarda i costi, i gazebo in legno risultano più economici, ma sono più soggetti al deterioramento; esistono anche gazebo in plastica, ma la stabilità di queste strutture non è delle migliori. I teli usati per coprire i gazebo dovrebbero essere in fibra naturale (canapa, lino, cotone) per mantenere un’aria più salubre all’interno del gazebo e, oltre tutto, possono essere lavati ad alte temperature, per disinfettarli al meglio, cosa che non può accadere con i teli sintetici.

Credits Immagini: Homify.it

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa