Creare un Bikini fai da te: idee d’ispirazione

Fare un bikini è un passatempo divertente e permette di risparmiare parecchi soldi. Il costume da bagno è uno dei capi più costosi in assoluto, tenendo conto che il materiale e la stoffa utilizzata non sono prodotti particolarmente pregiati. Esistono almeno tre idee da cui prendere spunto, per andare in spiaggio con un look nuovo e, soprattutto, unico. 

Riciclare una maglietta. Tutti hanno una maglietta che non usano più (magari elasticizzata). Benissimo, potrebbe essere il vostro punto di partenza per fare un nuovo bikini.  La prima cosa da fare è stenderla sul tavolo e disegnare una sorta di clessidra. Questa forma rappresenta la base del vostro slip, quindi usate una mutandina per le misure.  Poi ritagliate anche due triangolini (le coppe del vostro reggiseno). A questo punto rifinite i bordi con ago e filo e cucite un elastico (o una fettuccia) per fare i nastrini laterali agli slip e per realizzare le bretelline del reggiseno.

Aggiungere le perline. Un vecchio costume può avere una vita completamente nuova cucendo delle semplici perline. Il gioco è davvero facilissimo e non c’è bisogno di essere degli artisti. Prendete un gessettino e tracciate la sagoma del soggetto che vi interessa, come un fiore, un arabesco o semplicemente una geometra. Poi con ago e filo, fissate le perline o le paillettes. Sono molto carini anche i bottoni, soprattutto se avete voglia di creare un look un po’ vintage.

Creare il bikini dal nulla. Se avete voglia di sentirvi un po’ sarte, allora acquistate personalmente della lycra e dotati di ago e filo. Il reggiseno deve essere realizzato con una semplice striscia, con l’orlo ben rifinito. Il pezzo di sopra si chiuderà semplicemente annodando la striscia dietra la schiena. Quindi prendete bene la misura delle coppe e della vostra circonferenza. Per lo slip, invece, disegnate sempre una clessidra, ma lasciate molto lunghi e un po’ larghi i due lati. Fate bene l’orlo per rifinire la stoffa. In questo caso, la mutandina si chiuderà, legando i lacci lateralmente.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa