Come lavare piumoni e coperte in casa, i consigli per non sbagliare

L’inverno sta per finire e tra poche settimane dovremo caricare in macchina tutte le coperte e i piumoni di casa e portarli in lavanderia, spendendo così un po’ di soldi che farebbero comunque comodo se spesi in altri modi. È possibile lavare in casa anche le coperte più voluminose, ma è importante usare la giusta quantità di detersivo e sciacquare con cura le coperte, per evitare che il sapone, rimanendo nelle trame, lasci infeltrire i tessuti. Vediamo come lavare in casa coperte e piumoni senza fare pasticci!

Lavare coperte e piumoni in lavatrice

La soluzione più comoda e pratica prevede l’uso della lavatrice. Per prima cosa, battete le coperte per eliminare la polvere che si è depositata sui tessuti; il piumone può essere lavato in lavatrice solo se il carico del vostro elettrodomestico è abbastanza elevato, ma le normali coperte non dovrebbero avere problemi con una normale lavatrice da 5 kg. Non superate i 30°, impostate sempre la centrifuga ed evitate il normale ammorbidente, cercando di preferire quelli ecologici. L’ammorbidente è molto difficile da risciacquare e le trame strette delle coperte potrebbero non lasciare andare del tutto il prodotto. Se non avete un’alternativa più leggera ed eco friendly, usate un semplice sapone neutro. Se volete, potete aggiungere un igienizzante. È anche possibile lavare in lavatrice i piumini d’oca, aiutandovi con delle palline da tennis per ridare volume al capo.

Lavare coperte e piumoni a mano

La soluzione sicuramente più faticosa è quella di lavare coperte e piumoni a mano. Anche in questo caso, una bella passata col battipanni vi aiuterà ad eliminare la polvere residua; inoltre, se la coperta è piena di peli di animale o di pelucchi di altre coperte, eliminateli con il rullo adesivo. Riempite la vasca da bagno con acqua tiepida, aggiungete del sapone liquido neutro e lasciate le coperte in ammollo per almeno 4 ore. Importante: attenzione ai colori! Non mescolate coperte chiare e scure: i colori potrebbero fondersi e macchiare le coperte più chiare. Risciacquate le coperte con molta cura, più e più volte, finché l’acqua non tornerà limpida e priva di ogni residuo di sapone. Strizzate molto bene, cercando di eliminare più acqua possibile.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa