Casa

Cattivo odore in bagno? Cause e rimedi

A volte accade che ci sia cattivo odore in bagno, ma il primo passo per contrastarlo è conoscerlo. In questo modo si può combattere con più facilità. Scopriamo insieme le cause e rimedi!

Le cause del cattivo odore bagno

Una causa del cattivo odore bagno è l’accumulo di residui di sapone, capelli, tracce di fibre provenienti dalle spugne adoperate per la pulizia dei sanitari.

Diversi sono i rimedi utilizzati per risolvere e scoraggiare l’insorgenza di cattivi odori bagno. Molti di essi sono di facile attuazione e prevedono l’impiego di sostanze di origine naturale. Ecco i tre rimedi naturali per il cattivo odore in bagno più efficaci.

Leggi anche: Come pulire la lavatrice per eliminare i cattivi odori

Rimedi contro il cattivo odore: bicarbonato

Se il cattivo odore proviene dal wc, potremo effettuare una pulizia dei tubi in maniera facile e rapida. Basterà sciogliere, in parti uguali, sale doppio e bicarbonato in acqua bollente e versare la mistura nel water. Le proprietà igienizzanti del bicarbonato e quelle disostruenti del sale, potenziate dall’acqua bollente, agiranno per il meglio.

Il ricorso al bicarbonato sarà utilissimo anche nel caso in cui il cattivo odore giunga dalla scatola di derivazione, dove si tende a creare ristagno e, conseguentemente, odori sgradevoli. Per eliminarli, si potrà versare direttamente nel pozzetto 300 g di bicarbonato e, dopo mezz’ora, 150 ml di aceto di vino bianco. In questo arco di tempo, per la buona riuscita dell’intervento, sarà fondamentale non aprire i rubinetti e non far circolare acqua. L’operazione si concluderà, dopo un’altra mezz’ora, versando sempre nel pozzetto un litro di acqua ben calda. La combinazione di questi tre elementi eliminerà il ristagno.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un perfetto strumento per contrastare i cattivi odori. In dosi di un bicchiere, versato a cadenza settimanale nello scarico, eliminerà in poco tempo il problema dei cattivi odori. L’aceto ha un potere incredibile ed è inoltre un perfetto disinfettante.

Cattivi odori bagno: le soluzioni pratiche

Individuata la causa, le soluzioni saranno dietro l’angolo. Se la puzza è generata dalla mancanza di acqua nei sifoni, una soluzione efficace da mettere in pratica sarà quella di applicare un tubo di sfiato, a monte del wc, che funzioni come una sorta di “valvola di non ritorno”: aprendosi durante lo scarico dell’acqua, essa si chiuderà per effetto gravitazionale, limitando la risalita di eventuali odori sgradevoli.

Per applicare un tubo di sfiato, però, sarà necessario richiedere l’intervento di un professionista del settore. Invece per eliminare l’accumulo di residui organici dagli scarichi, basterà ricorrere all’utilizzo di bustine idrosolubili, presenti in commercio, che grazie alla presenza di microrganismi agiscono sul riequilibrio fossa biologica e sull’assorbimento del cattivo odore.

Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori in casa? I trucchi

Articoli recenti

  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dopo oltre 30 anni ricompare la lebbra in Europa: cosa sta succedendo

La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…

% giorni fa