cameretta personalizzata decorazioni fai da te
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_348721′]
La camera da letto in stile provenzale è un mix perfetto di eleganza e relax, l’ambiente ideale per coniugare gusto e raffinatezza. Ma quali sono le idee e i complementi giusti per arredare una camera da letto in stile provenzale? Scopriamoli!
[prodotti_amazon]
[amazon] Coppia comodini stile provenzale [/amazon]
[amazon] Lampadario in stile provenzale [/amazon]
[amazon] Letto in ferro battuto bianco stile provenzale [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Il letto della camera in stile provenzale
Un letto spartano o un letto barocco vanno entrambi bene in questo tipo di camera da letto perchè ciò che conta è il look che conferiamo al letto in stile provenzale con la biancheria e i complementi da abbinare. Ciò che importa maggiormente è la biancheria che, in questo caso, deve essere morbida e profumata. Perfetto è il bianco candido, i grandi cuscini in stile shabby e country o l’uso dei colori pastello, tra cui spiccano il color lavanda, tipico della Provenza, il verde acqua e il beige. Potete poi abbinare a questo set la testata del letto che più vi aggrada, a patto che sia morbida e raffinata, preferibilmente non laccata e decisamente priva di dettagli in plastica. Via libera anche ai letti in ferro battuto, magari nei colori del beige e del rosa!
Mobili e comodini in stile provenzale
Il legno bianco, il ferro battuto, gli intagli tipici dell’arredo provenzale e le antiche cassettiere ridipinte e decapate sono i complementi d’arredo perfetti in questo tipo di ambiente. Sì anche ai tappeti chiari e morbidi, all’arredo con il pallet, ai tavolini con vasi da fiori e piantine in camera da letto e a specchiere particolari da abbinare al resto. Le migliori location per per questo ambiente a metà tra il rustico e l’elegante? Le mansarde con l’arredo in muratura, i loft e le case di campagna… naturalmente!
Luci e lampade per una camera da letto in stile provenzale
Veniamo all’illuminazione, che in questo tipo di camera da letto che richiede un’accortezza particolare.
Sarebbero da evitare i colori troppo accesi e le applique sgargianti ed eccessivamente contemporanee in favore di lanterne e luci piuttosto rustiche. Vanno benissimo anche i lampadari in stile parigino, le Murrine, i candelabri e i lampadari in ferro battuto. Sì anche a materiali come l’ottone, il rame rosso, i paralumi in cotone e lino e le piantane in tela chiara.
Per tutte le altre idee per una perfetta camera da letto in stile provenzale, guardatela nostra gallery e lasciatevi ispirare dalle note colorate e rilassanti tipiche di questa terra magica, la Provenza, in cui aleggia in profumo di sapone di Marsiglia e di lavanda!
Leggi anche:
Come avere una biancheria sempre candida
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…