[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_224583′]
Per arredare in stile tropicale è sufficiente farsi trascinare in ambientazioni selvagge e naturali fatte di caldo, sole, mare, vegetazione rigogliosa e animali esotici. Come? Aggiungendo complementi d’arredo esotici, carta da parati con maxi foglie stilizzate, mobili in fibre naturali e divertendovi a mixare colori e fantasie con allegria e creatività.
Una delle prime regole è cercare di rendere gli ambienti il più luminosi possibile. Se il locale non è dotato di una grande illuminazione, provate a ravvivarlo con la scelta di colori caldi evitando materiali e tonalità fredde: sì ai toni del giallo e dell’avorio e al verde acceso, magari abbinati al bianco, colore che è sempre garanzia di luminosità. Meglio evitare i mix di colori troppo diversi tra loro: preferite piuttosto poche tonalità da abbinare in modo armonioso. Se poi scegliete infissi chiari e tende bianche in cotone o lino, la luce tenderà a filtrare più facilmente rendendo alla vista i locali molto più ampi.
Escludete il più possibile plastica e sintetico, preferendo invece materiali ecologici e naturali come legno chiaro, rattan e bambù. Bellissimi i divanetti in midollino, le poltrone in vimini e i mobili in legno chiaro. Scegliete mobili dal design semplice e minimal come la libreria in rovere Jill & Jim Designs con tre scaffali, perfetta per un arredo in stile tropicale in bagno e in sala, da abbinare ad asciugamani con inserti floreali, piante e foglie.
Per le pareti potete scegliere carta da parati in stile tropicale con disegni che ricordano la foresta, maxi foglie stilizzate e liane, così da rendere il muro una grande parete di vegetazione. Se invece non amate la carta da parati e preferite le pareti tinteggiate, giocate con stampe e quadri con soggetti tropicali e con tessuti disegnati da appendere o stendere su un divano, come il bellissimo tessuto tropical della collezione Equateur Imprimè di Hermès, con vegetazione e animali esotici stampati.
Per rendere l’ambiente ancora più accogliente scegliete tappeti in fantasia esotica con pappagalli e vegetazione tropicale in canapa e in corda, colorati e luminosi per rendere i vostri locali davvero originali. Decorate il divano e la sala con puff in stile tropicale e cuscini con stampe esotiche, come il cuscino Parrot Portrait Chloe Croft in seta dipinta a mano sui toni del giallo, azzurro e verde, o il cuscino in stampa tropicale con pappagallo Zara Home, divertenti e colorati al punto giusto.
Decorate gli ambienti con complementi d’arredo e oggetti in stile tropicale per dare un tocco di originalità alla tavola, ai mobili e ai locali stessi. Potete scegliere tazzine con fiori e animali, come il servizio da tè e la tazza mug della collezione Amazonia Anmut Villeroy & Boch, l’ananas ornamentale in ceramica The Contemporary Home per dare un tocco vitaminico che ravviverà la vostra sala da pranzo, o i piatti arrotolabili in silicone Seasons di Covo, verdi e dalla linea molto wild.
Le idee per arredare la casa in stile tropicale sono tante, basta dare un’occhiata alle immagini proposte in gallery per innamorarvi dell’arredamento ispirato ai tropici e riproporre atmosfere e ambientazioni paradisiache in poche mosse e con qualche piccola novità anche in città.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…