Decorazioni Pasquali shabby chic
[multipage]
Shabby come “trasandato” e chic come… “chic”!
Come abbiamo detto diverse volte, l’arredamento shabby chic è un tipo di arredo che riutilizza in modo chic il “vecchio” e l’usato, o più precisamente il “trasandato”. Ci sono alcune regolette per avere una casa perfettamente shabby? Sì. La prima è per l’appunto “trasandare”, ovvero “invecchiare” gli oggetti. Un mobile troppo nuovo? Va decapato. Un cuscino troppo “prestante”? Va sgualcito e reso retrò. E così via.
[/multipage]
[multipage]
I colori dello shabby chic
Il bianco non è il solo colore dello stile shabby chic. Vanno molto bene anche il tortora, il grigio, il beige, il verde salvia, il verde acqua e il delicato lilla lavanda, il giallo, il celestino chiaro e il rosa, meglio se pastello.
[/multipage]
[multipage]
I materiali dello shabby chic
Usate i bancali per arredare e costruire. Cassette della frutta e pallet sono davvero tra i materiali migliori per costruire credenze, portariviste fai da te, tavolini e altri oggetti shabby chic da veri intenditori. A proposito: il cuore è uno dei disegni che lo shabby predilige, specie se usato come intarsio della mobilia. Questo stile d’arredo, d’altra parte, è davvero romantico!
[/multipage]
[multipage]
Gli oggetti datati dello shabby chic
Gli accessori di un tempo che fu vanno davvero benissimo: una foto sgualcita della nonna in bicicletta ai primi del 900; una vecchia cornice; un portafiori senza tempo; i fiori di stoffa; le tazze di porcellana spaiate; le tende riciclate o finte tali. La immancabile cassapanca e le sedie del rigattiere. Uno specchio di fattura artigianale e non nuovo. Una voliera. Ecco fatto!
[/multipage]
[multipage]
I mobili dello shabby chic
I mobili shabby chic non sono necessariamente quelli del negozio più shabby che ci sia; sono perfetti anche divani un po’ vecchiotti, tavoli di legno ridipinto in verde chiaro o bianco. Vanno bene anche diversi stili mixati, ma facendo attenzione a non esagerate con il modernariato e con complementi contemporanei e troppo colorati.
[/multipage]
[multipage]
Il contesto dello shabby chic
Anche il contesto è importante. Lo stile shabby chic si ottiene con l’introduzione di elementi quali la carta da parati, le vetrate e il liberty laddove è possibile, la eventuale ripittura delle pareti. Una pennellata di bianco su pareti di un altro colore, cercando di “non evitare” le sbavature e le striature e voilà: ecco l’effetto trasandato anche sui muri.
[/multipage]
[multipage]
Le fantasie dello shabby chic
Fantasie? Rose, pois e cuori! Anche fiorellini, ranuncoli, fiocchetti e stampe vintage dell’epoca vittoriana o della prima metà del secolo scorso come quelle della Coca Cola o dei Corn Flakes sono adatti. Infine, vanno davvero benissimo anche i vecchi accessori di latta come le ceste e le anfore.
[/multipage]
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…