[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_339715′]Il design folk è una delle ultime tendenze in quanto ad arredamento della casa. Ma come arredare una casa in stile folk con i giusti complementi? Ecco come fare!
[prodotti_amazon]
[amazon] Bambola matrioska azzurra [/amazon]
[amazon] Sticker per scale stile folk [/amazon]
[amazon] Pouf patchwork folk [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Visitate i mercatini
La prima regola dell’arredamento folk riguarda i luoghi in cui reperire i materiali. A parte qualche raro caso,infatti, i negozi di arredo non hanno veri e propri pezzi folk per arredare la casa da cima a fondo. Quello che bisogna fare e andare in giro per mercatini delle pulci, negozietti dell’usato e bancarelle: questi sono infatti i posti dove acquistare il vero arredamento folk, vecchiotto e consumato, e che poi andremo a mixare ad hoc con i complementi nuovi.
Caratteristiche dell’arredo folk
Colorati, smaltati all’inverosimile e con motivi complicati, i complementi d’arredo folk ricordano a tratti la casa di Frida Kahlo e, a tratti, una matriosca, E non a caso! Il folk style, infatti, ha due grandi correnti storiche di riferimento: la scandinava-gipsy della vecchia Europa dell’Est e la messicana. La prima è più “spensierata” e ricca di disegni come fiori e foglie, tanto patchwork e tappezzerie in velluto. La seconda è tendente al tribale e ha tanto colore dappertutto, come ne troveremmo in un bar messicano, con piastrelle disomogenee e appariscenti e piante sparse per la casa!
Come scegliere i complementi folk per la casa
Prima di tutto, individuate il vostro filone folk di riferimento: lo stile più scandinavo-gipsy è ricco di complementi vintage che troverete nei famosi mercatini e che si devono ben miscelare al resto della casa. Un salottino folk, ad esempio, potrebbe essere abbinato ad una carta da parati colorata o ad un tappeto anni 70.
Se vi piace la corrente messicana, invece, la prima cosa da fare è questa: ridipingete tutte le sedie e i tavoli con smalto coloratissimo: verde brillante, azzurro, rosso e giallo e “schizzate” tutto con altrettanto colore per creare il contesto giusto in casa. Addirittura potreste pensare di ridipingere le pareti e i soffitti con lo stesso motivo dei mobili, come nella folk art vera e propria.
Aggiungete un lampadario con cristalli colorati, un tappeto con motivi popolari, tessuti patchwork e arabeggianti, una coperta di lana lavorata all’uncinetto, un vecchio dondolo… Avete finito!
In commercio – e a volte a prezzi proibitivi – trovate poi oggetti di design neofolk; tuttavia, se ci sapete fare con l’arredo non vi servirà spendere moltissimo! Vi basterà andare per mercatini ed avere la pazienza di scovare i complementi folk giusti per la vostra casetta.
Una chicca? Appendete l’acchiappasogni fai da te in casa per un tocco da veri intenditori.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…