I punti traforati da fare all’uncinetto sono davvero tantissimi e tutti molto belli. Per chi sta intraprendendo la scuola di uncinetto, ed è perciò alle prime armi, è importante sapere che per fare un punto traforato all’uncinetto la regola principale è quella di “saltare” uno o più punti, costruendo “un ponte” di catenelle.
Quello che si consiglia di fare, sia per imparare i punti traforati sia per procedere con l’apprendimento di qualsiasi punto all’uncinetto, è di fare piccoli campioni di una ventina di catenelle l’uno, per imparare a maneggiare l’uncinetto e potere correggere il pattern una volta che il disegno non vi convince. Così imparerete l’uncinetto “by doing“, come direbbero gli esperti di apprendimento.
[prodotti_amazon]
[amazon] Guida all’Uncinetto [/amazon]
[amazon] 12 Uncinetti in Alluminio [/amazon]
[amazon] Gomitoli Filo Uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Anche per i punti traforati ad uncinetto, la tecnica sarà spontanea e intuitiva non appena avrete sperimentato come si fa un traforo, grande o piccolo che sia: le catenelle, così come la lavorazione di più punti in una maglia, permettono di fare dei forellini di lavoro che, se ripetuti in maniera “mantrica” o alternata per più giri, creano il punto traforato.
Il punto filet (punto traforato a rete)
Il punto traforato all’uncinetto per eccellenza è il filet: la sua riuscita è quella di un pattern a quadratini con cui possono disegnarsi bellissimi quadri all’uncinetto. Questo punto traforato prevede la lavorazione del “traforo quadrato”, ovvero questo pattern:
Sulla classica catenella di maglie pari, si cominciano a fare dei ponti di catenella di n. 2-4 maglie seguite da un punto basso; al ritorno, si lavorano una ogni due maglie, con una maglia bassa: l’effetto che si ottiene è il traforo a rete.
Il punto traforato a scacchiera
Il punto traforato a ventaglio
Punto traforato fantasia
E così via. Provate e diteci se non è davvero facile creare centrini, presine, sciarpe e canotte all’uncinetto con i punti traforati!
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…