8 trucchi per non stirare: ecco come vivere (quasi) senza il ferro da stiro
Stirare è la più noiosa tra le faccende domestiche, e se ne potessimo fare a meno? E se ci fossero dei metodi alternativi per indossare abiti perfettamente stirati ma senza utilizzare il ferro da stiro? Ecco tutte le dritte e i metodi per ridurre al minimo l’utilizzo del ferro.
- In fase di lavaggio se diminuiamo i giri della centrifuga della lavatrice, sicuramente i panni saranno meno strizzati ma anche meno arrotolati. Se ùlavate a mano, invece, purtroppo non avete scampo, in tal caso dovrete necessariamente stirare ogni singolo capo, persino la roba intima.
- Quante volte per mancanza di tempo, spegnete la lavatrice lasciando dentro, per ore, i panni da stendere. Sappiate che più sarete tempestivi in questa operazione, più basse saranno le probabilità che dobbiate stirare i vostri vestiti.
- Anche lavare a basse temperature può evitarvi lunghe sessioni con la stirella, quindi a meno che non si tratti di roba intima o di macchie difficili, se potete, impostate un lavaggio a freddo.
- Lavare i capi a rovescio consente alle fibre di distendersi, quindi i vestiti usciranno dalla lavatrice sicuramente meno stropicciati.
- Anche il mondo di stendere è importantissimo. Prima bisognerebbe scuotere i panni un paio di volte con molta energia, come facevano le nostre nonne, e poi stenderli sulle cordine o sullo stendibiancheria mettendo le pinze in modo strategico.
- La gruccia consente ai panni stesi di asciugarsi meglio, come se i vestiti fossero già ben stesi e stirati dentro l’armadio. Se possibile utilizzate una gruccia in metallo sottile, come quelle che utilizzano le tintorie.
- Non appena i panni saranno asciutti, andranno immediatamente piegati subito in modo tale che prendano la forma che vogliamo.
- Niente lino né tessuti che richiedono lunghe sessioni di “stira e ammira”, meglio puntare su capi in cotone 100% o comunque possibilmente con una percentuale bassa di poliestere e tessuti sintetici.
LEGGI ANCHE:
App per casalinghe, un aiuto nei lavori domestici
Smacchiare i tessuti, guida facile per le vacanze
Articoli recenti
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…