7 consigli per ridurre i consumi della lavatrice

La lavatrice probabilmente è uno di quei pochi elettrodomestici di cui non potremmo mai fare a meno, ma che di fatto ha dei consumi non indifferenti e che, così come lo scaldabagno, incide molto sulla bolletta dell’energia elettrica. Dunque oggi vogliamo darvi qualche dritta per ridurre i consumi della lavatrice seguendo qualche piccola regola.

Usare meno detersivo

Meno ne usiamo, meno acqua e tempo occorre per risciacquare i panni. Qualche volta ci illudiamo che una quantità maggiore di detersivo possa pulirli meglio e invece non è così, non sempre, almeno. Per ridurre i consumi della lavatrice potremmo anche pensare di utilizzate detersivo in capsule, le cosiddette monodose, che sono concentrare ed efficaci esattamente come il classico detersivo in polvere o liquido che versiamo nella vaschetta.

Scegliere la lavatrice giusta

Vi si è guastata la lavatrice e dovete acquistarne una nuova? Questa volta fate molta attenzione alla classe energetica! Ovviamente la classe migliore è la AAA+, ma in fase di acquisto questi elettrodomestici a risparmio energetico hanno un costo maggiore. A lungo andare, però, guadagnerete sicuramente sui consumi.

Evitare il prelavaggio

Molto spesso è una fase del lavaggio inutile e anche dispendiosa. Se c’è qualche capo particolarmente sporco che necessità di un prelavaggio fate alla vecchia maniera: mettetelo in ammollo per qualche ora facendo il prelavaggio a mano, specialmente se i capi che lo richiedono sono pochi.

Il ciclo breve

Il lavaggio dura meno ma è efficace come tutti gli altri, anche se necessità di una quantità d’acqua decisamente minore. A meno che in lavatrice non ci siano capi che presentano macchie evidenti, è bene scegliere il ciclo di lavaggio più breve, specialmente per un lavaggio di pochi capi.

Lavare a pieno carico

Meno lavaggi fate, più risparmiate acqua e luce. Invece di accendere la lavatrice ogni giorno, perché non aspettare di accumulare capi sporchi per un lavaggio a pieno carico? L’unico problema è che poi ci ritroveremmo con troppi panni da stirare tutti insieme, però state certe che il vostro portafogli ne beneficerà!

In alternativa, ecco le dritte per stirare meno: 8 trucchi per non stirare, eccome come vivere quasi senza ferro

Manutenzione della lavatrice

Spesso le lavatrici si guastano perché dedichiamo poco tempo alla loro manutenzione: per esempio un fattore che non andrebbe trascurato, che potrebbe anche diminuire i consumi, è la pulizia del filtro. Se è sporco funziona male e tende a far disperdere energia.

Fasce orarie

L’energia elettrica di notte costa meno, così come nel weekend, ecco perché dovremmo evitare di accendere i grossi elettrodomestici durante il giorno, quando è possibile, ovviamente. Le lavatrici di ultima generazione hanno anche un timer che permette di posticipare l’inizio del lavaggio, quindi potreste benissimo programmarla per farla partire durante la notte o quando siete fuori casa.

LEGGI ANCHE:

Pulire la lavatrice con i rimedi naturale, ecco come fare

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa