Piante resistenti al buio, le più adatte per la tua casa

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_261937′]

Se amate la natura ed il verde anche in casa ma non tutte le vostre stanze vantano un’ottima illuminazione, ci sono alcune piante che potete curare con tranquillità. In natura la maggior parte della vegetazione ha bisogno di luce, necessaria per la sopravvivenza. Grazie alla luce, infatti, compiono il processo di fotosintesi clorofilliana, ovvero il processo chimico attraverso il quale le piante ricavano le molecole organiche necessarie per vivere. Non esistono piante in grado di sopravvivere al buio completo o prevalente. Il fabbisogno di luce varia quindi in base alla specie, ma fortunatamente possiamo arredare un angolo spoglio e poco luminoso della nostra abitazione con piante che si rivelano ottimali per l’occorrenza.

Tra quelle più resistenti a situazioni di scarsa illuminazione c’è l’Hedera Helix, fa parte della famiglia delle Araliacee ed è una pianta da appartamento altamente decorativa e dal colore verde intenso. L’Edera cresce su alberi, rocce e pareti senza bisogno di molta luce, pur amando i terreni umidi. Originario delle zone tropicali del globo, anche il Filodendro ha bisogno di molta acqua, soprattutto d’estate, ma non di molta luce solare. Nasce in America ed è perfetto per gli appartamenti, ma non sopporta fonti di calore dirette come fornelli, stufe e camini. Si può coltivare come rampicante. Bellissima è anche la Zamia, tra le piante da appartamento più resistenti per la coltivazione in casa e con poca luce. Proveniente dalla Tanzania, in realtà questa pianta può vivere bene anche in piena luce ed offre uno spettacolo meraviglioso con i suoi fiori, simili alle calle.

Un evergreen, invece, è il Ficus Benjamin, una pianta dal ricco fogliame verde. La sua coltivazione prevede un ampio vaso, che sia bucherellato sul fondo per poter offrire un buon drenaggio tramite l’utilizzo di cocci o argilla espansa. Anche questa pianta sopporta la scarsità di luce. Tra le piante più resistenti persino al buio totale, c’è l’Aspidistra, che non solo è molto forte, ma produce anche dei bellissimi fiori rossi. Chi ama un ambiente esotico potrà scegliere di prendere la Chamaedorea, che ricorda un po’ le classiche palme, ma è decisamente più piccola e, a differenza delle altre, può essere coltivata in un ambiente domestico. Ama la poca luce, ma ha bisogno di un terreno che sia molto fertile e di ambienti arieggiati.

Vediamo nella fotogallery le piante resistenti al buio!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]