Vassoio in legno
[multipage]
Tavolini di legno
Se c’è un materiale che non andrà mai in disuso è probabilmente il legno. Il legno si presta alla costruzione di molti oggetti e soprattutto dei mobili! Inoltre non sempre per fare un mobile di design è necessario avere chissà quale attrezzatura; come nel caso di questo tavolino di legno, realizzato con dei tronchetti e rami, tagliati tutti di una stessa misura e incollati tra di loro.
[/multipage]
[multipage]
Orologio di legno
Una porzione di tronco ma anche un pezzo di legno, tondo o quadrato e da riciclo, può essere utilizzato per fare un orologio da muro. Basta dipingere i numeri relativi alle ore sul quadrante e inserire al centro un ingranaggio con lancette, acquistabile presso un orologiaio di fiducia, o un negozio attrezzato. Il risultato è molto bello.
[/multipage]
[multipage]
Tagliere di legno
Restando sulla forma della sezione di tronco (ma anche volendo cambiare forma, rettangolare o quadrata) il legno è perfetto per fare in poche mosse un tagliere fai da te. Procuratevi una pialla elettrica, altrimenti mettetevi all’opera con la carta vetrata e la lima adatta, perchè questo oggetto, per essere funzionale, deve essere anche molto liscio e pulito.
[/multipage]
[multipage]
Cornici di legno
Il legno è ottimo per fare le cornici sia degli specchi sia dei quadri. Certo, anche queste bisogna saperle fare! Però, con un po’ di fantasia e qualche spunto per fare le cornici con il fai da te, è tutto più semplice.
[/multipage]
[multipage]
Giocattoli di legno
Sono una delle cose più belle da fare con il legno, tanto che lo stesso Pinocchio era fatto da un pezzo di faggio. Marionette, locomotive, lego e giochi da tavolo sono esempi di giochi di legno famosi. E che ne dite di questo semplice tris da fare con un “ramo fatto a fette”? La parte più grande diventerà la base di gioco e i rami più piccoli faranno le pedine “O e X”. A proposito di pedine, il legno è ideale anche per costruire una dama o una scacchiera!
[/multipage]
[multipage]
Centrotavola di legno
I listelli di legno sono perfetti per fare oggetti per la casa come i centrotavola, gli appoggia-pentola, gli appoggia-bicchieri e altri centrini. Basta incollare o legare tra loro i listelli di un buon legno, lavorato e levigato a dovere, ed ecco l’effetto speciale del legno nella nostra cucina.
[/multipage]
[multipage]
Portacollane di legno
Un pezzo di legno, una mezza trave, un tronco o una cassetta da riciclare possono essere utili per creare un appendi-gioielli. Applichiamo dei pomelli preziosi e avremo un decoro per la stanza o il bagno che abbellirà immediatamente l’ambiente, svolgendo una funzione importantissima: quella di tenere protetti i gioielli.
[/multipage]
[multipage]
Quadri di legno
Non solo le cornici ma anche i quadri vintage si possono fare con il legno. Basta creare una teca o quella che sarebbe la tela del quadro e dipingerla con vernici o stencil, per avere un bel risultato come quello della foto.
[/multipage]
[multipage]
Sedie e panche di legno
Sono una delle creazioni di bricolage con il legno più belle. Sono anche molto difficili da creare perchè richiedono la conoscenza delle misure e dei carichi portanti. Una sedia e una panca, ovviamente, devono reggere un corpo e perciò, sebbene il legno sia solidissimo, è la costruzione di questi oggetti che va fatta con criterio geometrico.
[/multipage]
[multipage]
Letti e spalliere decorative
Anche il letto fai da te con il legno è un oggetto bellissimo. Tuttavia, anche più interessante e facile da realizzare è la spalliera a muro da mettere dietro i cuscini. Cambierà totalmente l’aspetto della stanza da letto e servirà per appoggiarsi comodamente allo schienale del letto, senza sentire freddo. Eh già, perchè il legno è anche un ottimo isolante dei muri e delle zone della casa un po’ umide.
[/multipage]
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…