10 modi per riutilizzare le bustine di gel di silice

[multipage]

Il gel di silice è un prodotto relativamente moderno. In Italia siamo abituati a trovarlo in bustine nei nuovi capi di abbigliamento o oggettistica per la casa. In altri Paesi come il Giappone, queste bustine si trovano anche negli alimenti essiccati come le alghe, nei giocattoli ecc. ecc. Il motivo è che il gel di silice è un ottimo strumento idroscopico, ovvero assorbe l’acqua in eccesso come nel caso delle muffe. Ecco perchè per riutilizzare le bustine di gel di silice il primo modo è proprio quello di raccoglierlo e metterlo in casa dove ci possono essere zone che ammuffiscono. Vedrete gli effetti in modo immediato nel suo utilizzo come antimuffa.

[/multipage]
[multipage]

Va da se, che essendo un essiccante potente, potrà essere utilizzato per assorbire l’acqua in molti altri modi. Ad esempio, lo possiamo utilizzare per essiccare i fiori in modo perfetto. Basta porre i fiori o le piante che vogliamo essiccare nel gel di silice e gli effetti saranno subito evidenti.

[/multipage]
[multipage]

Vale la stessa cosa anche per frutta e verdura come ad esempio nell’essiccazione dei fichi secchi, dei pomodori e della zucca di Halloween che tanto piace ai bambini e tanto decora le nostre case in occasione della nota festa di Ottobre.

[/multipage]
[multipage]

Se avete dell’argenteria in casa e puntualmente siete costrette a smacchiarla dagli aloni di ossidazione, bene il vostro lavoro di prevenzione di questi ultimi ve lo farà il gel di silice. Ponete i sacchettini di gel nei cassetti dove tenete l’argenteria e vedrete che le macchie non si formeranno più. Si può mettere anche nella bigiotteria.

[/multipage]
[multipage]

Il gel di silice è un ottimo alleato anche in ufficio o nella tenuta dei documenti della casa. Posto tra i fogli ancora in bustine conserverà integri documenti importanti e eviterà il deterioramento nel tempo della carta e dell’inchiostro.

[/multipage]
[multipage]

Alleato anche nell’armadio e nella scarpiera, basta porre il gel di silice nelle scarpe per eliminare i cattivi odori. Assorbe le puzze che è una meraviglia! Provare per credere!

[/multipage]
[multipage]

Idem per i vestiti che si potrebbero impregnare di profumi e puzza di chiuso stando nell’armadio. Per non parlare delle muffe sempre in agguato. Mettiamo le bustine di silice nelle tasche dei vestiti e la tenuta sarà ottimale. Idem per le borse, borselli e portafogli.

[/multipage]
[multipage]

Vi è caduto lo smartphone nell’acqua o si è inumidito? Forse già saprete che lo potreste riporre in un pacco di riso o sale grosso. Meglio ancora se avete del gel di silice da riciclare: assorbirà l’acqua dall’interno del vostro telefono e lo riporterà con buone probabilità in vita.

[/multipage]
[multipage]

Se riponete le bustine di gel di silice nella cassetta degli attrezzi, eviterete la formazione della rugine degli strumenti in ferro. E la cassetta resterà asciutta e pulita nel tempo.

[/multipage]
[multipage]

Infine, riporre le bustine di gel di silice nella custodia degli strumenti musicali li mantiene integri e sani nel tempo. E solo chi suona una strumento musicale sa quanto questo sia importante per la perfetta riuscita delle performance musicali nel tempo.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa