Le verruche sono infezioni della pelle che non vanno sottovalutate, ma per cui non è necessario allarmarsi. Non si tratta di qualcosa di particolarmente contagioso, ma l’infezione può avvenire in caso di
Solitamente spuntano delle escrescenze sulla pelle in grado di svilupparsi tipicamente (ma non solo) sulla pelle di mani e piedi. Davvero difficile che rechino dolore, ma prurito e sanguinamento sì. Se trascorre molto tempo e non riuscite a risolvere, contattate uno specialista.
Leggi anche: Acqua micellare: come si usa e su quali tipi di pelle
Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle; spesso le verruche si risolvono spontaneamente e ciò è particolarmente vero nelle forme pediatriche (tuttavia potrebbero impiegare da 6 mesi a 2 anni per scomparire completamente).
Le opzioni terapeutiche sono:
Non ci sono cure risolutive per il virus della verruca, questo significa che la verruca può recidivare nello stesso punto o comparire in una nuova area.
Purtroppo non esiste un metodo per prevenire le verruche. Però con i giusti accorgimenti da attuare nella quotidianità ci si può salvare. Uno tra questi è sempre buona norma lavarsi le mani e la pelle regolarmente ed accuratamente. In caso di tagli o graffi usate acqua e sapone per pulire la zona e poi disinfettate bene la ferita, perché piccole ulcerazioni aperte della pelle sono zone maggiormente a rischio per le verruche e le altre infezioni.
È poi buona norma indossare sandali impermeabili o di gomma negli spogliatoi, nelle docce ed in piscina (in questo modo potrete proteggervi contro le verruche plantari e le altre infezioni come il piede d’atleta).
In caso dei presenza di verruche si consiglia infine di:
Leggi anche: Benessere in gravidanza: come vivere serenamente
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…