L’insonnia è un disturbo del sonno difficile da gestire e che compromette inevitabilmente la qualità della vita e la prestazione delle attività previste per il giorno successivo. Ci sono dei metodi per contrastarla ovviamente, ma nel caso in cui questa peggiori è opportuno consultare uno specialista.
L’insonnia è caratterizzata sia da sintomi notturni che sintomi diurni. E la diagnosi prevede la presenza di questi sintomi per almeno 3 notti a settimana per almeno 3 mesi. I sintomi notturni dell’insonnia sono:
Il mancato riposo notturno genera inoltre una serie di sintomi diurni che sono:
Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere
Per quanto riguarda la cena, preparate qualcosa di leggero. Sarebbe opportuno evitare tutti quei cibi che sollecitano il nostro metabolismo. Abbandonate: i carboidrati, il pane, le patate, dolci ricchi di zuccheri, alcolici e caffè. Sarebbe consigliato consumare animali o vegetali, come carne, uova, legumi, pesce, verdure cotte.
La tisana calda è un ottimo rimedio. Favorisce il sonno e riscalda il proprio corpo. Ad esempio una miscela di “erbe della buona notte” aiuta a prendere sonno più facilmente. Potreste preparare un infuso a base di camomilla e accompagnarlo ad una piacevole lettura di un buon libro per conciliare il sonno. Un altro consiglio può essere quello di non fare attività fisica prima di dormire: questa aumenta l’adrenalina e rischia di svegliarvi ulteriormente.
Un rimedio contro l’insonnia può essere dormire al buio è fondamentale. Potreste optare anche con la melatonina, ma in quel caso è opportuno consultare qualcuno. È possibile integrare la quota di melatonina con quella di sintesi al fine di abbreviare i tempi di addormentamento e consentire una qualità del sonno migliore.
Dormire in un ambiente salubre è fondamentale: niente televisori, cellulari, tablet, computer. Anche l’ordine fa tantissimo ed è importante che la vostra stanza sia il vostro luogo confortevole dove rilassarvi e sentirvi a casa. Occhio alla temperatura della stanza: questa dovrebbe essere inferiore ai 18°C, questo favorisce il buon riposo, perché la respirazione al freddo è più fluida e il corpo si rilassa maggiormente rispetto ad un ambiente troppo caldo. Un buon materasso con il corretto sostegno per la colonna vertebrale e un cuscino adatto alla personalissima curvatura cervicale sono strumenti importantissimi per garantire un sonno di qualità.
Leggi anche: Perché l’insonnia colpisce di più le donne?
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…