Tutti gli usi cosmetici del peperoncino, come usarlo per la tua bellezza

Spesso è difficile associare al peperoncino delle proprietà cosmetiche e benefiche per la bellezza e il benessere del nostro corpo, tuttavia è dimostrato che il peperoncino è un alleato nella cosmesi grazie alle sue innumerevoli qualità.

Antibatterico, stimolante della digestione, antiossidante, vasodilatatore, antinfiammatorio, ipocalorico, ricco di vitamine e sali minerali, il peperoncino è da utilizzare spesso e a volontà! Ma non è solo da mangiare, bensì da utilizzare per trattamenti per la pelle e per il corpo con effetti positivi e per nulla simili all’idea di bruciore che spesso gli associamo.

Le proprietà stimolanti del peperoncino per quanto riguarda la circolazione permettono di combattere alcuni inestetismi che colpiscono noi donne, cellulite e buccia d’arancia in primis. Infatti, massaggiare la pelle con un olio al peperoncino o un oleolito, ottenuto dalla macerazione in olio delle piante officinali, può essere un vero toccasana per chi soffre di problemi di cellulite.

In alternativa, sono ottimi anche gli impacchi di acqua calda e polvere di peperoncino o gli impacchi di fanghi di argilla e peperoncino da posizionare in modo localizzato nelle zone più colpite dagli inestetismi.

Sempre per sfruttare le capacità del peperoncino di attivare la microcircolazione, esso viene usato sulle labbra per renderle voluminose e carnose. Puoi preparare degli stick per labbra al peperoncino e burro cacao anche in casa per rendere la bocca più turgida. Per rivitalizzare la pelle del viso, invece, puoi miscelare il peperoncino all’argilla verde per creare una maschera viso al peperoncino tonificante, perfetta per le pelli spente e che desiderano maggiore compattezza.

Perché non approfittare delle proprietà benefiche del peperoncino anche per i capelli? Il suo utilizzo risulta fantastico nei casi di caduta dei capelli, di alopecia e di chiome che si indeboliscono per stress o trattamenti intensivi. Per intervenire, puoi prendere in erboristeria una tintura per capelli al peperoncino da applicare di tanto in tanto direttamente sulla cute, così da rendere i capelli più forti, favorendo l’ossigenazione cutanea. Per intensificare l’effetto, puoi anche utilizzare shampoo e balsamo al peperoncino in grado di stimolare il vigore dei capelli.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa