Rosmarino per i capelli: lo usano anche i parrucchieri

Il rosmarino può decisamente cambiare la tua haircare routine. Noto per le sue incredibili proprietà, ha un potere rinforzante da non sottovalutare. Scopriamone alcune!

Rosmarino per capelli: tutto quello che c’è da sapere

Questo prodotto è nutriente, ammorbidente, ma non solo! Anche lucidante, antiossidante, antibatterico, antivirale, astringente e dermopurificante. Insomma: mai più senza.

Ma come funziona l’olio di rosmarino? Anzitutto nutre e rinvigorisce il bulbo pilifero, rinforzando e stimolando la crescita di fusti più resistenti, elastici e vigorosi. Esistono diversi modi per utilizzarlo al meglio, che sia su chioma bagnata, aggiunto a shampoo e balsamo e infine come impacco pre-shampoo.

Rosmarino: come utilizzarlo

Si potrebbe utilizzare su chioma bagnata e diluito. Inoltre è opportuno utilizzarlo non puro per avere un risultato meno aggressivo sul capello e si potrebbe unire ad altri oli nutrienti. Il mix poi dev’essere massaggiato sulla cute bagnata per circa cinque minuti una o due volte alla settimana così da risvegliare il microcircolo. Poi, lo si lascia in posa 15 minuti e infine si lavano i capelli.

In alternativa può essere aggiunto anche a shampoo e balsamo, ne bastano 2-3 gocce. In alternativa, si possono scegliere prodotti che già lo contengono naturalmente nelle formulazioni, solitamente specifiche per chiome sottili, fragili, poco vitali.

Infine, l’olio di rosmarino è anche particolarmente indicato per un impacco pre-shampoo. In questo caso occorrono massimo 5 gocce da diluire in un cucchiaio di olio di jojoba oppure di mandorle dolci. Si massaggia sul cuoio capelluto asciutto così da stimolare la circolazione, e lo si lascia in posa circa 30 minuti. Poi si risciacqua utilizzando un buono shampoo per eliminare ogni traccia di olio.

Olio di rosmarino o di mandorla?

Ogni olio ha la sua proprietà ed è bene conoscerle per capire quale utilizzare in base alle proprie esigenze. Per le sue proprietà lenitive e nutritive, l’olio di mandorle è adatto per le chiome secche e per la cute sensibile, oltre a essere un ottimo rimedio in caso di doppie punte. Applicato su cute e lunghezze, aiuta la chioma a ritrovare la forma perduta.
Anche l’olio di cocco è indicato per le secchezze: molto denso e lipidico, è il più adatto se si ha bisogno di una ristrutturazione dall’interno. Solitamente lo si usa per un impacco che dev’essere lasciato in posa per circa un’ora.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa