Rosmarino per i capelli: lo usano anche i parrucchieri

Il rosmarino può decisamente cambiare la tua haircare routine. Noto per le sue incredibili proprietà, ha un potere rinforzante da non sottovalutare. Scopriamone alcune!

Rosmarino per capelli: tutto quello che c’è da sapere

Questo prodotto è nutriente, ammorbidente, ma non solo! Anche lucidante, antiossidante, antibatterico, antivirale, astringente e dermopurificante. Insomma: mai più senza.

Ma come funziona l’olio di rosmarino? Anzitutto nutre e rinvigorisce il bulbo pilifero, rinforzando e stimolando la crescita di fusti più resistenti, elastici e vigorosi. Esistono diversi modi per utilizzarlo al meglio, che sia su chioma bagnata, aggiunto a shampoo e balsamo e infine come impacco pre-shampoo.

Rosmarino: come utilizzarlo

Si potrebbe utilizzare su chioma bagnata e diluito. Inoltre è opportuno utilizzarlo non puro per avere un risultato meno aggressivo sul capello e si potrebbe unire ad altri oli nutrienti. Il mix poi dev’essere massaggiato sulla cute bagnata per circa cinque minuti una o due volte alla settimana così da risvegliare il microcircolo. Poi, lo si lascia in posa 15 minuti e infine si lavano i capelli.

In alternativa può essere aggiunto anche a shampoo e balsamo, ne bastano 2-3 gocce. In alternativa, si possono scegliere prodotti che già lo contengono naturalmente nelle formulazioni, solitamente specifiche per chiome sottili, fragili, poco vitali.

Infine, l’olio di rosmarino è anche particolarmente indicato per un impacco pre-shampoo. In questo caso occorrono massimo 5 gocce da diluire in un cucchiaio di olio di jojoba oppure di mandorle dolci. Si massaggia sul cuoio capelluto asciutto così da stimolare la circolazione, e lo si lascia in posa circa 30 minuti. Poi si risciacqua utilizzando un buono shampoo per eliminare ogni traccia di olio.

Olio di rosmarino o di mandorla?

Ogni olio ha la sua proprietà ed è bene conoscerle per capire quale utilizzare in base alle proprie esigenze. Per le sue proprietà lenitive e nutritive, l’olio di mandorle è adatto per le chiome secche e per la cute sensibile, oltre a essere un ottimo rimedio in caso di doppie punte. Applicato su cute e lunghezze, aiuta la chioma a ritrovare la forma perduta.
Anche l’olio di cocco è indicato per le secchezze: molto denso e lipidico, è il più adatto se si ha bisogno di una ristrutturazione dall’interno. Solitamente lo si usa per un impacco che dev’essere lasciato in posa per circa un’ora.

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa