Rosmarino per i capelli: lo usano anche i parrucchieri

Il rosmarino può decisamente cambiare la tua haircare routine. Noto per le sue incredibili proprietà, ha un potere rinforzante da non sottovalutare. Scopriamone alcune!

Rosmarino per capelli: tutto quello che c’è da sapere

Questo prodotto è nutriente, ammorbidente, ma non solo! Anche lucidante, antiossidante, antibatterico, antivirale, astringente e dermopurificante. Insomma: mai più senza.

Ma come funziona l’olio di rosmarino? Anzitutto nutre e rinvigorisce il bulbo pilifero, rinforzando e stimolando la crescita di fusti più resistenti, elastici e vigorosi. Esistono diversi modi per utilizzarlo al meglio, che sia su chioma bagnata, aggiunto a shampoo e balsamo e infine come impacco pre-shampoo.

Rosmarino: come utilizzarlo

Si potrebbe utilizzare su chioma bagnata e diluito. Inoltre è opportuno utilizzarlo non puro per avere un risultato meno aggressivo sul capello e si potrebbe unire ad altri oli nutrienti. Il mix poi dev’essere massaggiato sulla cute bagnata per circa cinque minuti una o due volte alla settimana così da risvegliare il microcircolo. Poi, lo si lascia in posa 15 minuti e infine si lavano i capelli.

In alternativa può essere aggiunto anche a shampoo e balsamo, ne bastano 2-3 gocce. In alternativa, si possono scegliere prodotti che già lo contengono naturalmente nelle formulazioni, solitamente specifiche per chiome sottili, fragili, poco vitali.

Infine, l’olio di rosmarino è anche particolarmente indicato per un impacco pre-shampoo. In questo caso occorrono massimo 5 gocce da diluire in un cucchiaio di olio di jojoba oppure di mandorle dolci. Si massaggia sul cuoio capelluto asciutto così da stimolare la circolazione, e lo si lascia in posa circa 30 minuti. Poi si risciacqua utilizzando un buono shampoo per eliminare ogni traccia di olio.

Olio di rosmarino o di mandorla?

Ogni olio ha la sua proprietà ed è bene conoscerle per capire quale utilizzare in base alle proprie esigenze. Per le sue proprietà lenitive e nutritive, l’olio di mandorle è adatto per le chiome secche e per la cute sensibile, oltre a essere un ottimo rimedio in caso di doppie punte. Applicato su cute e lunghezze, aiuta la chioma a ritrovare la forma perduta.
Anche l’olio di cocco è indicato per le secchezze: molto denso e lipidico, è il più adatto se si ha bisogno di una ristrutturazione dall’interno. Solitamente lo si usa per un impacco che dev’essere lasciato in posa per circa un’ora.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa