Tra le ricette di Natale non può mancare la parmigiana di patate! Facilissima da realizzare e metterà d’accordo anche i palati più difficili ed esigenti. Perfetta come antipasto o secondo. Simile ad un tortino di patate, si prepara senza besciamella. Ma se la si vuole arricchire con quest’ultima, si possono aggiungere altri ingredienti come i salumi, quali prosciutto cotto, mortadella o speck o, ancora, verdure, prime fra tutte le zucchine e i carciofi.
Leggi anche: Ricette di Natale: stinco di maiale al forno con patate
La parmigiana di patate l’abbiamo preparata con delle patate appena sbollentate e tagliate a fette. Abbiamo poi creato un tortino sovrapponendo vari strati di patate a fette, prosciutto cotto, scamorza e besciamella. Abbiamo completato con abbondante formaggio grattugiato, per un gratin irresistibile, e poi cotto tutto in forno per circa 30 minuti.
Questa ricetta è molto versatile e si presta a tante combinazioni diverse; si può anche fare in versione vegetariana o vegana, con qualche piccola sostituzione. Insomma possiamo personalizzare la parmigiana di patate in base ai nostri gusti, ma anche sfruttando gli avanzi in frigo. Al posto della scamorza possiamo mettere un mix di formaggi, che darà ancora più gusto e carattere alla nostra parmigiana. Il prosciutto cotto lo possiamo sostituire con altri salumi che ci piacciono o con verdure, come zucchine, zucca o funghi.
La parmigiana di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Si può anche congelare: in questo caso, durerà diversi mesi.
Leggi anche: Ricette di Natale: risotto alla crema di scampi
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…