Olio di sesamo per i capelli, tutte le proprietà e gli usi

Molto spesso spendiamo tantissimo per i prodotti che usiamo per la nostra bellezza quando in realtà i rimedi più efficaci arrivano dalla natura e hanno costi davvero accessibili. Se anche voi con l’inizio dell’estate vi ritrovate capelli spenti e rovinati dal sole e dalla salsedine, allora non potete perdervi questo approfondimento sull’olio di sesamo per i capelli, sulle proprietà di questo olio naturale e sugli usi possibili affinché i nostri capelli possano beneficiarne. Scopriamoli!

L’olio di sesamo vanta tantissime proprietà benefiche per pelle e capelli grazie all’alto contenuto di acidi grassi, in particolare acido oleico e linoleico, oltre a diversi antiossidanti e ad un concentrato di vitamine che rende quest’olio molto prezioso sia per la salute che per la nostra bellezza.

Olio di sesamo per capelli

L’olio di sesamo, grazie al suo concentrato di vitamine e antiossidanti, nutre il capelli in profondità ed è particolarmente indicato per chi tenta di combattere invano la secchezza; è quindi un trattamento fondamentale ed efficace anche e soprattutto per chi ha i capelli molto secchi. Quest’olio, se applicato sui capelli dopo lo shampoo, non soltanto dona morbidezza alla chioma ma amplifica anche il volume e in generale rende i capelli più sani e belli anche dal punto di vista estetico.

L’olio di sesamo può essere usato sui capelli anche al posto del comune balsamo perché ha un effetto districante notevole, per cui è indicato anche per chi ha i capelli molto ricci o la chioma incline ai nodi. Grazie al suo effetto idratante, quest’olio vegetale è un prodotto chiave soprattutto d’estate, per via dell’azione nociva del sole sui capelli, ma anche in caso di uso eccessivo di phon e piastra. Inoltre pare che l’olio di sesamo si presti come trattamento antiforfora e in questi casi appunto viene consigliato come ingrediente per gli impacchi.

Naturalmente gli effetti benefici sui capelli variano di caso in caso e in relazione alla problematica per la quale decidete di impiegare l’olio di sesamo, ma sicuramente è un ottimo coadiuvante naturale nella cura dei capelli.

LEGGI ANCHE:
Capelli rovinati della permanente, i rimedi naturali

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa