Mascara semipermanente, come si usa e come funziona

Cos’è il mascara semipermanente

Siete stufe di truccarvi gli occhi la mattina e struccarveli la sera? Odiate dover continuamente ritoccare il make-up per ravvivare lo sguardo? Con il mascara semipermanente tutto questo sarà dimenticato perché grazie a  questa novità di bellezza avrete ciglia folte e scure, davvero da sogno, per molto tempo. Si tratta di una pasta nera che viene applicata solo sulle ciglia e non sulle palpebre e che può essere considerato un’evoluzione del mascara waterproof e una via di mezzo tra il mascara normale e le ciglia finte.

Come funziona?

L’applicazione del mascara semipermanente è piuttosto semplice e richiede circa 20-30 minuti, ma, vista la precisione che lo strumento richiede, si consiglia di rivolgersi ad un’estetista professionista così da usufruire della sua buona manualità. L’estetista dopo avervi fatto accomodare su una poltrona inclinabile, spazzolerà le ciglia per prepararle all’applicazione. Inizierà con una sorta di primer, un prodotto trasparente che fungerà da base. A questo punto separerà le ciglia e metterà su ognuna una pasta nera che si asciugherà quasi istantaneamente e, a mano a mano, le ciglia si piegheranno una dopo l’altra. Di solito viene applicato un apposito nastro adesivo sulle ciglia inferiori per evitare che quest’ultime si appiccichino a quelle superiori durante il trattamento.

Quanto dura?

Il mascara semipermanente dura tre settimane circa e la sua permanenza è dovuta, principalmente, al naturale ricambio delle ciglia che, una volta compiuto il ciclo di vita, cadono dopo circa 20 giorni per lasciare spazio ad altre nuove. Di conseguenza, anche il mascara applicato se ne andrà con le ciglia cadute e si potrà ripetere l’operazione nuovamente su quelle appena nate.

Quali sono i pro?

Tra i vantaggi del mascara semipermanente c’è sicuramente la durata poichè questo prodotto vi permetterà di non badare al makeup delle ciglia per ben tre settimane. È anche molto comodo per i mesi estivi più caldi perché si evitano sbavature e trucco colato anche con acqua e sole. Anche il prezzo del mascara semipermanente è da considerarsi vantaggioso, dal momento che costa circa quanto un tradizionale mascara e molto meno delle extension per ciglia, queste ultime anche più lunghe e fastidiose da applicare.

Quali i contro?

Uno degli svantaggi del mascara semipermanente può essere costituito dal fatto di non allungare le ciglia, a differenza di quanto fanno alcuni mascara in commercio. Infatti il mascara semipermanente le rende più scure e più spesse, ma non più lunghe. Se le vostre ciglia sono corte, rimarranno così anche dopo il trattamento: diventeranno solo più folte, curve e voluminose, ma non si potrà agire sulla loro lunghezza.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa